DECURTAZIONE & INDENNITA’

Si è concluso l’incontro tra Amministrazione e Sindacati sulle Circolari che hanno “colpito” il personale del DAP e DGM in caso di assenza per malattia.

La questione è nota a tutti, avendo sollevato giuste proteste e preoccupazioni tra il personale.

Dopo aver illustrato il percorso che i due Dipartimenti hanno intrapreso prima di arrivare alla tanto discussa circolare, i Direttori Generali coinvolti si sono dichiarati costretti, di fronte alla presa di posizione dell’ARAN e del MEF, ad attivare le procedure di recupero anche per il periodo pregresso all’emanazione della ministeriale del 2015, al fine di non incorrere nel danno erariale.

La nostra Federazione, che già nel 2016 aveva provveduto a diffidare il Ministero della Giustizia e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ad adottare qualsivoglia atto di recupero delle somme presuntivamente corrisposte in eccesso ai dipendenti a titolo di indennità di servizio penitenziario nei primi dieci giorni di sofferta malattia, ha ribadito con forza che si tratta di un atto illegittimo e lesivo del principio di uguaglianza considerando che la medesima indennità applicata a personale che quotidianamente lavora fianco a fianco ma che appartiene a comparti diversi (funzioni centrali uno sicurezza l’altro) subisca un trattamento diverso – assoggettamento alle trattenute retributive per gli appartenenti al comparto funzioni centrali, non assoggettamento per gli appartenenti al corpo di Polizia Penitenziaria!!!!

La natura dell’indennità è la medesima.

È ferma intenzione della Federazione procedere all’impugnativa sia delle ministeriali che dei provvedimenti delle procedure di recupero nei confronti dei dipendenti.

A tal proposito è stato richiesto alle Amministrazioni interessate una sospensione degli effetti esecutivi della circolare al fine di permettere alle OO.SS. di attivare gli idonei strumenti di tutela dei lavoratori coinvolti.

Restiamo in attesa della risposta dell’Amministrazione, a brevissimo daremo ulteriori informazioni.

FLASH 2018 N 20 – DECURTAZIONE & INDENNITA’

 

Marielva De Grossi

I commenti sono disabilitati.