LA TRISTE STORIA CONTINUA: 200 nuove assunzioni senza interpelli

Non Attivo

Ci risiamo.
Il 15 novembre è stato firmato il D.P.C.M. per altre 200 nuove assunzioni nel Ministero della Giustizia ed ancora nessun atto concreto per gli interpelli del personale già in servizio.

Interpelli ordinari annuali ed interpelli straordinari nel caso di nuove assunzioni (“previo assestamento del personale in servizio”), entrambi espressamente previsti dall’Accordo sulla mobilità del 2007, entrambi disattesi dall’Amministrazione giudiziaria.

La nostra O.S.:
• da anni sollecita (inutilmente, visti i risultati) l’Amministrazione sulla necessità e sulla doverosità di procedere agli interpelli del personale;
• ha elaborato ed inviato già lo scorso anno una proposta di revisione dell’accordo in vigore;
• ha nuovamente scritto all’Amministrazione per evitare che le sedi ambite dal personale in servizio vengano offerte ai prossimi assistenti idonei collezionando ingiustizia su ingiustizia.
Ad oggi solo tante parole e nessun atto.

Speravamo che il cambiamento dei vertici politici comportasse anche il pieno rispetto degli accordi, una maggiore attenzione verso le politiche del personale ma, evidentemente, i fatti stanno deludendo le nostre speranze.
Ma non ci arrendiamo: abbiamo chiesto che si bandisca un interpello straordinario ai sensi dell’art. 15 dell’accordo 2007 sulla mobilità comprensivo di tutte le sedi con posti vacanti, per tutte le figure professionali di cui è prevista l’assunzione, al fine di evitare che le sedi siano occupate dai nuovi vincitori (come sta accadendo, impunemente, nell’ultimo anno).

Siamo disponibili a revisionare l’accordo del 2007 e renderlo più “smart” in modo da avere una più facile gestione e, conseguentemente, gli interpelli annuali ma vogliamo i fatti perché di parole e di promesse ne abbiamo ascoltate troppe.

Segretario Generale
(Claudia Ratti)

Flash 38_2018 – Interpelli DOG

dpcm_15_n

Prot 61-2018 interpelli

Allegato 1 -Prot 65_2017 interpelli richiesta modifica accordo 2007

Allegato 2 proposta di modifica accordo mobilita’ 2007

Allegato 3 -Prot 75-2017 – Riscontro nostra nota Prot 65_2017 -interpello straordinario

 

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.