RSU 2018, obiettivo: rompere gli equilibri

Siamo giunti alle votazioni delle RSU!

È un importante appuntamento per ogni Organizzazione Sindacale, è momento di confronto ma, soprattutto, di resoconto delle attività che si sono svolte dalla Federazione e dai Coordinamenti nell’ultimo triennio. Un appuntamento da non sottovalutare perché il risultato delle RSU, insieme al dato associativo al 31/12/2017, “pesa” i Sindacati riconoscendo loro più o meno valore ai tavoli contrattuali.

Il valore del Sindacato deve essere oggettivamente riconosciuto dai lavoratori attraverso il voto.

“Simpatizzare” per un Sindacato condividendone valori, strategie, iniziative e poi essere iscritto o votare un altro Sindacato crea un sistema non virtuoso che ci proponiamo, nel nostro piccolo, di modificare.

Stiamo vivendo un momento difficilissimo e altrettanto delicato per il nostro lavoro, un momento in cui è necessario affermarci protagonisti del cambiamento, un momento in cui dobbiamo affermare la nostra identità. L’attività della nostra Federazione negli anni è stata in progressiva espansione ed i nostri successi sono stati sempre crescenti anche per il costante supporto ricevuto dai nostri dirigenti sindacali e per l’appoggio ricevuto dai colleghi.

È il momento migliore per farsi promotori del cambiamento partendo dalle piccole scelte che, anche in modo apparentemente invisibile, daranno la forza per i grandi cambiamenti.

Candidarsi nelle liste del nostro sindacato, anche se non iscritto, significherà rappresentare il Sindacato negli uffici ma non solo, significa dare fiducia e forza alle nostre idee nelle contrattazioni nelle Amministrazioni ed in tutte le istituzioni.  

Questo kit è uno strumento fornito ai dirigenti sindacali della Federazione per affrontare al meglio questa competizione elettorale, si compone di tre sezioni: nella prima sono descritti tutti i passi e le scadenze, la seconda contiene tutta la modulistica e nella terza (per i più appassionati) abbiamo riportato tutta la normativa di riferimento.

Un gruppo di lavoro dedicato alle RSU si occuperà di supportare i dirigenti sindacali sul territorio in questa ulteriore sfida, ogni informazione potrà essere richiesta per e-mail a RSU@confintesafp.it o per telefono al numero 3476361078.

Porgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che, nei diversi ruoli e nelle differenti responsabilità, contribuiscono ad affermare quotidianamente sul posto di lavoro i valori dell’AUTONOMIA SINDACALE compensando, in tal modo, l’affievolimento dei diritti sindacali imposti da una legislazione ispirata alla delegittimazione sistematica della funzione sindacale.

Auguro a tutti noi buon lavoro

Il Segretario Generale

Claudia Ratti

DATE DA RICORDARE

13 febbraio 2018 annuncio delle elezioni da parte delle associazioni sindacali e contestuale inizio della procedura elettorale
14 febbraio 2018 messa a disposizione, da parte delle Amministrazioni, dell’elenco generale alfabetico degli elettori e consegna della relativa copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta;

contestuale inizio da parte delle organizzazioni sindaca li della raccolta delle firme per la presentazione delle liste.

23 febbraio 2018 primo termine per l’insediamento della Commissione elettorale
28 febbraio 2018 termine conclusivo per la costituzione formale della Commissione elettorale
9 marzo 2018 termine per la presentazione delle liste elettorali
5 aprile 2018 affissione delle liste elettorali da parte della Commissione
17-18-19 aprile 2018

Votazioni

20 aprile 2018 Scrutinio
20-27 aprile 2018 affissione risultati elettorali da parte della Commissione

 

 

Manuale RSU 2018

Manuale RSU 2018_I Parte

Manuale RSU 2018_II Parte

Manuale RSU 2018_III Parte

modelli CONFINTESA FP RSU 2018

Modello 1 Elenco candidati alle RSU

Modello 1bis Elenco dei sottoscrittori

Modello 1ter Logo da utilizzare

Modello 2 Designazione componente della Commissione elettorale

Modello 3 Designazione scrutatori

Modello 4 Designazione componente comitato Garanti

Modello 5 Richiesta rinnovo scrutinio alla commissione elettorale

Modello 6 Ricorso alla commissione elettorale

Modello 7 Ricorso al comitato dei garanti

Modello 8 Delega per la presentazione della lista

Modello 9 Richiesta elenco alfabetico degli elettori

Modello 10 Scheda risultati

Modello accettazione della candidatura

Modello autentica firma

volantino candidature Giustizia

  BUON LAVORO A TUTTI