SMART WORKING, DEFINITO L’ACCORDO

Non Attivo

Concluso, con esito positivo, il tavolo tecnico per l’accordo sull’attuazione del lavoro agile concordato esclusivamente per contrastare il periodo emergenziale nel quale Confintesa FP ha “insistito” su più punti già trattati nei precedenti incontri, di cui molti recepiti dall’Amministrazione. Per citarne alcuni:

  • la tutela dei lavoratori fragili, che, oltre a poter sforare dalla percentuale dei beneficiari dell’accordo, saranno autorizzati all’attività agile per tutti i giorni lavorativi, per le altre categorie di dipendenti, invece, non limitare necessariamente ad una la giornata di lavoro in sw;
  • la possibilità che la revoca del programma di lavoro agile sia di iniziativa del dipendente;
  • la formazione è ricompresa nelle attività di lavoro agile;
  • accordo applicato uniformemente su tutto il territorio nazionale esplicitando il più possibile le azioni che devono essere messe in atto dai dirigenti degli Uffici. È oggettivo che le esigenze del territorio non sono uniformi e blindare la dirigenza a regole cogenti senza alcun margine di manovra, pregiudicherebbe oltre che la funzionalità dell’ufficio anche i benefici che potrebbero ricavarne i colleghi. In quest’ottica Confintesa ha voluto comunque responsabilizzare la dirigenza con tempistiche restringenti, e provvedimenti motivati in modo tale da assicurare la tutela dei lavoratori laddove fosse disatteso quanto previsto dall’accordo.

Le altre novità dell’accordo:

  • coinvolge il personale di tutti gli uffici dell’organizzazione giudiziaria compresi Nep, GdP ecc.
  • L’amministrazione si è dichiarata disponibile ad inserire, in corso d’opera, gli applicativi non accessibili ad oggi ma che lo saranno in futuro.
  • Eliminazione del riferimento al buono pasto che necessita un approfondimento normativo.
  • Inserimento di molteplici attività che permettono una maggiore fruibilità degli applicativi da remoto.
  • Informazione alle OOSS, oltre che al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ufficio e del Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, dell’individuazione dei dipendenti che accederanno al lavoro in modalità agile.
  • Confronto con le organizzazioni sindacali per le realtà locali.
  • Rinnovo del pacchetto Office 365

Confintesa Fp, con il suo contributo e proposte funzionali alla tutela della salute e dei diritti in generale del lavoratore, nell’ auspicio che la firma e la concreta attuazione dell’accordo avvenga nel più breve termine possibile, sarà pronta ad intervenire accogliendo le istanze post accordo di quanti riterranno di sentirsi lesi per il mancato rispetto di quanto contrattualizzato.

I lavori del tavolo tecnico sono conclusi e l’accordo sarà formalizzato nei prossimi giorni, a breve saranno ripresi anche i lavori per lo smart working ordinario.

Alleghiamo il testo del nuovo accordo smart working

Federica Greca

I commenti sono disabilitati.