Concorso dirigenti Giustizia, Confintesa FP chiede interventi urgenti al Ministero della Giustizia

Roma, 9 maggio 2025 – Nuova svolta nel concorso pubblico per l’assunzione di 54 dirigenti di seconda fascia presso il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia. Con il Decreto monocratico n. 02421/2025 del 2 maggio scorso, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha accolto l’istanza cautelare di numerosi ricorrenti, ammettendoli con riserva a sostenere le prove scritte fissate per il prossimo 21 maggio.

La decisione del TAR fa seguito a un ricorso promosso contro l’avviso dell’11 aprile 2025, che pubblicava l’elenco dei candidati ammessi alle prove, sollevando contestazioni su diverse criticità del bando e sull’intera procedura selettiva.

In una nota inviata oggi al Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, al Direttore Generale del Personale e al Presidente della Commissione esaminatrice, il Segretario Generale Claudia Ratti ha formalizzato una richiesta di intervento urgente, ribadendo le problematiche già evidenziate nella precedente comunicazione del 26 marzo.

Tra le principali criticità segnalate: la mancata verifica preliminare dei requisiti di partecipazione alla preselezione, le modalità disomogenee nello svolgimento della prova (con candidati impegnati sia in prove asincrone che sincrone da remoto) e la mancata comunicazione dei punteggi individuali, in violazione dei principi di trasparenza e del diritto di accesso.

La decisione del TAR, fissando inoltre la camera di consiglio per il 4 giugno prossimo, sottolinea implicitamente la necessità di garantire la parità di trattamento e la regolarità della procedura.

“Alla luce dell’imminenza delle prove scritte – si legge nella nota firmata dal Segretario Generale – si chiede un intervento immediato e risolutivo, prevedendo una verifica straordinaria dei requisiti di ammissione di tutti i candidati che hanno partecipato alla preselezione del 21 marzo, oppure, in subordine, l’ammissione di un numero pari a otto volte i posti messi a concorso, come indicato dal bando”.

Leggi il documento: Richiesta di intervento urgente e chiarimenti a seguito del Decreto TAR Lazio n. 05399/2025
REG.RIC. e in riferimento al Concorso pubblico per 54 unità di personale dirigenziale di seconda fascia –
Organizzazione giudiziaria.

Leggi il documento: Seguito prot. n. 20 del 26 marzo 2025.

I commenti sono disabilitati.