2026 · ANNO DELLA TENACIA

Coordinamento Giustizia

La Giustizia che vogliamo: Persone, competenze, responsabilità

I servizi per gli iscritti.

Assistenza fiscale e previdenziale, ascolto e supporto, mobilità e scambi di sede, quote di adesione al Coordinamento Giustizia.

Legge 1/2026 · RC Colpa Grave

Dal 1° gennaio 2027 dovrai essere assicurato.

Le polizze sono incluse nella quota associativa mensile, che non si paga sulla tredicesima, e decorrono dalla prima trattenuta in busta paga. Altra Area? Puoi comunque attivare la RC: vedi come.

Mancano
---giorni
--ore

Non sei ancora iscritto?

Entra in Confintesa FP

Le tue coperture

Elevate Professionalità e Funzionari

Assistenti e Operatori

Polizza Famiglia

Documenti e guide.

I contratti collettivi nazionali, la contrattazione integrativa del Ministero della Giustizia, la guida ai diritti e ai doveri del dipendente pubblico, il modulo per aderire.

Dopo il VI Congresso · Nuovo mandato

Diventa dirigente sindacale.

Non è richiesta esperienza pregressa. Ai dirigenti sindacali sono riservate le Commissioni Tematiche, gli organismi tecnico-propositivi della Federazione.

Disparità retributive nel DOG: Confintesa FP chiede intervento urgente del Ministero della Giustizia

Roma, 11 marzo 2025 – Confintesa FP ha inviato ieri una richiesta urgente al Ministro della Giustizia Carlo Nordio e ai vertici del Ministero per denunciare le persistenti disparità retributive che penalizzano il personale civile del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria (DOG). L’organizzazione sindacale sottolinea come i lavoratori del DOG svolgano un ruolo fondamentale per l’efficienza del sistema giudiziario, ma siano costantemente trascurati rispetto ad altri dipendenti pubblici e amministrazioni, non beneficiando delle stesse indennità e risorse.

Il personale civile del DOG, infatti, ha visto l’aumento del bilancio del 2025 assorbito da nuove assunzioni e progetti strutturali, senza alcun beneficio tangibile per le indennità. Mentre altre amministrazioni, come il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia delle Entrate, hanno ricevuto risorse aggiuntive e accesso a fondi speciali, il personale del DOG è stato escluso da questi vantaggi. Confintesa FP denuncia anche la disparità netta mensile rispetto ai colleghi del DAP civile, stimata tra 150 e 450 euro.

Confintesa FP chiede dunque un riallineamento delle indennità di amministrazione del DOG, l’accesso a fondi speciali e un aumento delle risorse destinate al FUA, proponendo il reinvestimento di fondi PNRR e altre fonti di finanziamento. L’organizzazione sindacale, che ha rifiutato di firmare un contratto che avrebbe comportato perdite economiche per i lavoratori, ribadisce la necessità di un intervento urgente per riconoscere adeguatamente il ruolo strategico del personale civile del DOG.

La richiesta è chiara: risolvere le disparità retributive e migliorare le condizioni di lavoro, garantendo la dignità professionale che il personale merita.

Leggi qui il documento integrale

Torna in alto