MOBILITA’ & NON SOLO…

L’ addendum all’accordo di mobilità modificato e migliorato rispetto a quello del luglio 2020, è stato inviato al Capo di Gabinetto con la nota di adesione di tutte le sigle, affinché proceda alla sottoscrizione. In aggiunta alle richieste già esposte, che hanno trovato favorevole accoglimento, Confintesa FP ha chiesto che il provvedimento di distacco o di assegnazione temporanea che legittima il riconoscimento alla stabilizzazione ai sensi del nuovo art. 23 bis provenga dal Ministero.

Inoltre, entro dicembre, dovrebbe essere bandito un nuovo interpello nazionale (sempre per chi non ha il vincolo quinquennale), seguirebbe la stabilizzazione per i distaccati e poi ci sarebbe l’impegno del Ministero ad espletare una ricognizione di tutte le applicazioni distrettuali per poi procedere alla stabilizzazione. La nuova Amministrazione manterrà l’impegno?

Progressioni economiche: pare si sia finalmente ricevuto il parere positivo della Funzione Pubblica, sia pur apportando lievi modifiche, ora siamo in attesa che il Capo di Gabinetto proceda alla formazione della delegazione di parte pubblica per poter dare avvio alle tanto attese procedure.

FUA  2020-2021: come annunciato tempo fa da Confintesa continuano ad esserci dei problemi con riferimento al riconoscimento dell’indennità COVID e sedi disagiate.  L’impegno di Confintesa Fp sarà quello di vigilare ed intervenire affinché dopo una pluriennale ed ingiustificata attesa, il personale della Giustizia ottenga sia la progressione economica che il riconoscimento per la produttività. Non dimentichiamo di aver vinto presso il Tribunale di Roma una causa per art.28, ottenendo anche la condanna alle spese da parte del Ministero che tuttavia, visto che le spese legali non vengono pagate da nessun responsabile “di persona personalmente”, ha proposto anche reclamo!

Altre notizie:

  • Confermato che prima dell’inizio delle festività natalizie i cancellieri rientranti nel 21 quater prenderanno servizio come funzionari… ma chi ripagherà questo ritardo?
  • Il Ministero vuole procedere allo scorrimento delle graduatorie dei Cancellieri Esperti e Direttori Amministrativi ma (è un’ipotesi da confermare) eliminando il vincolo distrettuale e facendo assunzioni nazionali (ovvero dove serve il personale).
  • Entro febbraio dovrebbe concludersi l’assunzione dei funzionari amministrativi relativi alla graduatoria RIPAM.

Dopo tutte queste informazioni chiariamo che non si sa nulla per l’avvio della contrattazione per il nuovo Contratto Integrativo che deve riformare l’ordinamento professionale, nel frattempo regna il caos tra il personale che ha perso, come prevedibile, la sua identità per l’inerzia del Ministero della Giustizia.

Speriamo che dopo il lungo tunnel si possa vedere la luce e questa confusione possa servire per ridefinire ruoli e responsabilità come merita tutto il personale, dai Direttori agli ausiliari, senza escludere nessuno.

Il nostro impegno è sempre stato questo ma la nostra forza numerica non è pari alla forza delle nostre idee e confidiamo nell’appoggio che i lavoratori vorranno riconoscerci.

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

FLASH 30 MOBILITA’ & NON SOLO (1)

 

I commenti sono disabilitati.