30 MAGGIO: VERSO IL PIENO RISPETTO DELL’ACCORDO

Non Attivo

Il 30 maggio si è svolta la prima riunione dopo la firma dell’accordo del 26 aprile che consentirà la progressione economica per almeno 10.000 lavoratori (di tutte le qualifiche), lasciando inalterati gli importi delle attuali indennità. Sottolineiamo quanto sia stata falsa la voce, come tante messe in giro, di ridurre (o addirittura togliere) le indennità di mansione.

Si è chiesto, invece, di non pagare il lavoro straordinario con il FUA ma con stanziamenti su apposito capitoli di spesa, come accade nella stragrande maggioranza delle Amministrazioni. Nel Ministero della Giustizia il pagamento del lavoro straordinario mediante gli importi del FUA comporta un meccanismo di “travaso delle risorse” quale strumento ordinario di pagamento, a danno dei lavoratori.

Amministrazione e Sindacati firmatari hanno espresso la volontà di dare attuazione nei tempi e modi indicati nell’accordo programmatico, ed anzi di migliorarlo se possibile.

In particolare si è chiesto:

  • lo stanziamento nel FUA 2017 della somma  per il passaggio di tutti gli ausiliari, attuando un meccanismo simile a quello del 21 quater con le graduatorie a scorrimento;
  • individuazione delle posizioni organizzative anche per il personale del DOG a partire già dal FUA 2018.

Secondo quanto dichiarato dal Direttore Generale, Barbara Fabbrini, il passaggio dei cancellieri ex art. 21 quater, potrà essere definito entro luglio (ricorsi permettendo) e che al momento la Commissione di valutazione sta valutando i titoli e le dichiarazioni dei partecipanti. Purtroppo dobbiamo anche registrare che sembra ci siano molteplici false dichiarazioni che, di certo, non fanno onore a chi le ha effettuate e che, ci auguriamo, abbiamo il dovuto seguito perché offendono il buon nome dei lavoratori giudiziari e danneggiano i tantissimi colleghi che hanno concorso.

Di contro il Direttore Generale ha speso parole di plauso per i colleghi che hanno partecipato, con orgoglio e passione, all’organizzazione del concorso per 600 assistenti.

Il 14 giugno le OO.SS. sono state già convocate per la discussione/firma del FUA 2016 (adottando gli stessi criteri del 2015) e per definire modalità, risorse, distribuzione per il FUA 2017.

comunicato unitario OO.SS.

Federica Greca

I commenti sono disabilitati.