INCONTRO AL VERTICE, breve resoconto

Non Attivo

Flash 2019 n.11 INCONTRO AL VERTICE

prospetto-carenze allegato flash 11

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/11/15/17A07754/SG

Vacanze di personale, nuove assunzioni di tecnici, progressioni del personale … di questo si è parlato nel corso dell’ incontro del 27 marzo con il Capo Dipartimento -Dott.ssa Fabbrini- e con il nuovo Direttore Generale -Dott. Alessandro Leopizzi- che hanno, tra l’altro, consegnato ai sindacati un prospetto con i dati del personale in attesa, riservandosi un ulteriore aggiornamento in occasione dell’informativa della bozza di Decreto Ministeriale che sarà oggetto di formali osservazioni. È evidente la necessità dell’Amministrazione di acquisire personale “tecnico” (intendendo per tali: ingegneri, architetti e geometri) per far fronte alle nuove competenze degli uffici giudiziari e ministeriali, per gestire la manutenzione dell’edilizia giudiziaria fino a pochi anni fa di competenza dei Comuni.

È stato un altro pasticcio all’italiana in cui prima si fa una legge e poi ci si rende conto che è di impossibile immediata applicazione … poiché dovrebbe essere notorio che nel Dipartimento Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia se ci sono degli ingegneri, architetti e geometri è solo per caso/sbaglio!

L’anticipazione ricevuta nel corso della riunione riguarda le modalità delle assunzioni che per la terza area dovrebbero avvenire “attingendo” da una graduatoria del DAP e per la seconda area verificando se, all’interno, c’è del personale che ha competenze e professionalità da spendere.

A breve (un tempo non meglio definito) il personale vincitore delle procedure delle progressioni verticali dovrebbe percepire l’adeguamento stipendiale … non si conosce la tempestività degli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il 2 aprile, data dell’incontro fissato con il Ministro Bonafede, i Sindacati dovrebbero ricevere ulteriori notizie non ultima la comunicazione della data in cui usciranno i prossimi bandi per le nuove progressioni economiche. Un altro piccolo tassello verso l’attuazione, lenta, degli accordi che l’Amministrazione ha assunto il 26 aprile 2017.

Prossimo appuntamento … il 2 aprile 2019.

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.