CONCORSO PER DIRIGENTI sono maturi i tempi per la nostra proposta
Sono circa 150 i posti vacanti di Dirigente Amministrativo, a cui vanno ad aggiungersi i ulteriori 10 posti previsti dall’art. 7 c. 1 del D.lgs. 240/06, come recentemente modificato dalla legge di bilancio 2020 (art. 1 c. 435 L. 160/19). Tale situazione sta creando non pochi problemi organizzativi e di gestione nelle sedi giudiziarie. Si ritiene pertanto che possa esserci lo spazio idoneo e la giusta tempistica per coprire tali vacanze indicendo un concorso per titoli di servizio professionali, di cultura, integrato da un colloquio, riservato al personale della III Area in possesso del diploma di laurea quinquennale in materie giuridiche, che abbiano un’anzianità di servizio da definirsi e che hanno avuto accesso mediante concorso pubblico.
A tal proposito riteniamo sia indispensabile riconoscere un punteggio diversificato in relazione all’anzianità di servizio sia nella qualifica di Direttore Amministrativo, sia ai Funzionari Giudiziari che hanno diretto le cancellerie e sia ai Funzionari UNEP che hanno diretto gli Uffici NEP.
Abbiamo ricordato ai vertici Ministeriali che al contrario di quanto è avvenuto in passato nel DAP con la Legge Meduri, nel Dipartimento Organizzazione Giudiziaria i Direttori Amministrativi non hanno mai avuto alcuna possibilità di progredire, che non sono mai state riconosciute le Posizioni Organizzative e che con la “Circolare Castelli” è stata anche loro tolta (arbitrariamente) la possibilità di assumere la reggenza in caso di assenza del Dirigente Amministrativo!
Siamo convinti che sia indispensabile garantire una selezione efficace e trasparente, effettuata individuando a monte i titoli valutabili ed assegnando a ciascuno di essi un punteggio prestabilito.
Devono superare la selezione, sempre e comunque i migliori e chi può meglio dirigere gli Uffici Giudiziari se non chi ha acquisito esperienza nel corso degli anni, svolgendo l’essenziale funzione di supporto, di affiancamento e, a volte, di sostituzione della dirigenza per l’ottimizzazione delle attività gestionali e di programmazione negli uffici giudiziari?
Segretario Generale
(Claudia Ratti)