MOBILITÀ NEL DAP CONFINTESA PRETENDE UN ACCORDO RESPONSABILE
Si è svolta presso la sala Minervini del Dipartimento, la quarta riunione sindacale per discutere del rinnovo dell’Accordo sui criteri di mobilità interna del personale Comparto Funzioni Centrali. I lavori del tavolo tecnico relativo al nuovo accordo sulla mobilità del personale, iniziati il 16 luglio 2020 e proseguiti il 9 settembre e 1 ottobre 2020, sono ripresi oggi – da remoto – con l’analisi degli articoli 8 – 9 – 10 – 11 e 12.
Quanto all’art 8 dell’Accordo – Anzianità di servizio e di sede – Confintesa ha chiesto con decisione di attualizzare le disposizioni di cui al comma 2, 4, 5, 6, e 7 per apportare i miglioramenti organizzativi ed eliminare azioni illogiche, contraddittorie e prive di legittimità. In particolare è stato chiesto il riesame dei punteggi attribuiti per gli anni di servizio prestati in altre P.A. e per quelli prestati presso le sedi di distacco – per garantire la stabilizzazione del personale e una migliore organizzazione delle risorse pubbliche, nonché per le sedi disagiate e quelle con carenza organica significativa prevedendo anche le Regioni Emilia Romagna e Toscana nell’articolato delle sedi per le quali va riconosciuto un punteggio aggiuntivo.
È stata, pertanto, proposta la sanatoria del personale in distacco ed è stato fortemente richiesto l’aumento della distanza fissata in 90 km in una più flessibile di120 km. Esprimiamo, a tal proposito, soddisfazione per l’apertura da parte del Direttore Generale e l’accoglimento della proposta di questa O.S. poi appoggiata anche dalla restante compagine sindacale.
A seguito di un lungo dibattito, le contrapposte richieste sindacali e di parte pubblica sono convogliate verso una previsione unanime che presto verrà diffusa con nota dipartimentale a modificare anche gli articoli 9, 10 e 11.
L’obiettivo che Confintesa FP persegue è quello di giungere alla sottoscrizione di un importante accordo recante nuovi e più moderni criteri di mobilità del personale dell’amministrazione penitenziaria.
Riteniamo che la sottoscrizione di questo accordo deve essere considerata anche una guida per la realizzazione degli obiettivi qualificanti alla base della vertenza nazionale, quali la predisposizione di un nuovo accordo sullo SW (anche in data odierna CONFINTESA ha chiesto al Direttore Generale la predisposizione di un tavolo tecnico per addivenire ad un nuovo accordo sul lavoro agile), la previsione di bandi di riqualificazione del personale, i passaggi giuridici interni alle aree, i bandi dalla prima alla seconda area e quelli per le qualifiche tecniche.
Su questo e sulle altre questioni summenzionate – Smart Working prima di tutto – il Direttore Parisi ci ha anticipato che presto saremo chiamati a confrontarci e vi terremo costantemente informati su ogni eventuale novità.
Il Tavolo Tecnico sulla Mobilità proseguirà i lavori nelle prossime settimane. Vi terremo aggiornati.
PROT. 64 – 2020 – ACCORDO MOBILITA’ DAP
FLASH 30 – 2020 – MOBILITA’ DAP
Referente DAP CONFINTESA FP
Dr. Gabriele Capozzi