DEFINITO L’ACCORDO -LAVORO AGILE EMERGENZIALE NEL DAP E DGMC

Non Attivo

FLASH 32 – 2020 – SW DAP e DGMC

Si è svolto sino alle 20.00 di stasera dello scorso 4 novembre 2020 l’ultimo incontro previsto con i due Dipartimenti – DAP e DGMC – per discutere e giungere alla definizione del nuovo accordo sul Lavoro Agile emergenziale. Alla riunione hanno partecipato per la delegazione di parte pubblica il Direttore Generale del personale DAP – Massimo Parisi – e per il DGMC la Dr.ssa Lucia Castellano. La riunione ha affrontato le crescenti criticità che il Paese sta affrontando in termini di salute e sicurezza dei lavoratori anche alla luce delle novità introdotte dai DPCM governativi.

CONFINTESA ha rappresentato con valide argomentazioni tutte le proposte di modifica già illustrate in precedenza all’Amministrazione e ha richiesto l’inserimento, in accordo, di istituti nuovi, rendendo esigibile l’accordo ed evitando le tante distorsioni e problematiche registrate sul territorio locale in materia di lavoro agile, proprio adesso che la curva dei contagi sta drammaticamente risalendo e si avverte ancor più stringente la necessità di proteggere il personale, facendo proseguire le attività e garantendo l’efficienza degli uffici pubblici.

 Abbiamo inoltre richiesto con decisione che l’Amministrazione si attivasse per l’acquisto e distribuzione su tutto il territorio nazionale delle strumentazioni informatiche necessarie, così come sta avvenendo peraltro al Dog.

Le proposte di integrazione avanzate da CONFINTESA sono state accolte in larghissima parte, quindi abbiamo deciso di sottoscrivere l’Accordo. L’ampliamento degli istituti contrattuali e la chiarezza dell’articolato, nonché la necessità che si avvii da subito il confronto sul territorio per la rapida applicazione dell’accordo hanno rappresentato i punti di forza di questa negoziazione e scelta sindacale. Rimandiamo alla lettura del nuovo articolato, che sarà oggetto di successiva comunicazione.

CONFINTESA esprime soddisfazione per la sottoscrizione di un accordo che riconosce il ruolo della contrattazione a livello territoriale e decentrata quale luogo necessario per coinvolgere i lavoratori nella gestione dell’emergenza sanitaria. Mostreremo attenzione affinché questa negoziazione sia correttamente e puntualmente applicata nei luoghi di lavoro.

Invitiamo tutti a inviarci segnalazioni e proposte a giustizia@confintesafp.it  perché tutti insieme siamo migliori e nessuno può considerarsi un’isola!

Il Consigliere Nazionale CONFINTESA FP DAP

Dr. Gabriele Capozzi

 

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.