SEDI RSU: FUMATA NERA PER I CISIA
Il 28/12/2021 si è svolta la riunione per definire la mappatura delle sedi di elezioni delle RSU che, salvo rinvii nelle prossime ore, dovrebbero svolgersi nel mese di aprile 2022.
Nonostante le chiacchiere che sentiamo nel corso degli anni va detto che NON è cambiato niente: stessa proposta e stesso accordo sottoscritto dagli stessi Sindacati, tutti gli altri.
Confintesa FP anche quest’anno (e dal 2005) non ha sottoscritto l’Accordo perché il personale CISIA è privo di tutela sindacale in sede locale, impossibile fare qualsiasi contrattazione, informazione o concertazione che sia … l’Accordo prevede che “il personale presso gli Uffici CISIA continua ad esercitare il diritto di voto con il personale dell’Ufficio di vertice, ovvero con il personale della Corte di Appello della sede ove gli stessi sono costituiti, mentre se è assegnato a prestare servizio in via esclusiva presso altri Uffici Giudiziari, eserciterà il diritto di voto con il personale di detti Uffici Giudiziari”.
La domanda sorge spontanea… cos’hanno in comune il personale CISIA con il personale degli UU.GG.? Nulla se non (quasi sempre) l’edificio in cui prestano l’attività lavorativa.
Confintesa F.P. ha evidenziato, per l’ennesima volta, la grave mancanza di tutela di un personale che già per altri motivi viene lasciato da parte (ricordiamo le riqualificazioni, assenza di piante organiche, sovraccarico di mansioni, mancata applicazione del regolamento su incentivi tecnici, ecc. ecc.), evidenziando come tale tutela ben potrebbe essere fornita prevedendo delle sedi autonome di RSU in base al CISIA di appartenenza, oppure, se proprio ciò non sia possibile, includerli nel personale dell’Amministrazione centrale, al quale già appartiene il personale DGSIA e dove vien contrattato il FUA di tutti (DGSIA e CISIA). Il Direttore Generale, dott. Leopizzi, pur riconoscendo lo stato in cui si trova il personale CISIA e condividendo in parte la nostra proposta, ha rinviato di altri tre anni, aspettando la nascita del cd. ”V dipartimento” e, nel frattempo, si va avanti così!
Però abbiamo imparato a farci le domande tentando anche di darci delle risposte e, dunque, perché nessuno vuole cambiare la mappatura lasciando la situazione immutata?
La nostra è un’ipotesi ma non crediamo di esser tanto distanti dalla realtà:
Lato Amministrazione: nei CISIA non ci sono magistrati e non è concepibile per nessuno una delegazione non “capitanata” da un dirigente non magistrato quindi, meglio un Capo delegazione magistrato che non sa nulla del personale CISIA che un altro dirigente che li conosce e li gestisce!
Lato Sindacati: hanno chiaro un interesse “strategico” per far votare il personale CISIA (e DGSIA) con gli uffici giudiziari, aumenta il bacino di elettori e, conseguentemente, la possibilità di ottenere più voti oltre il numero ristretto dei voti dei colleghi di ufficio.
Insomma, due risposte molto distanti dall’unica virtù che dovrebbe guidare le nostre azioni e la politica sindacale: la giustizia. Riflettiamoci …
Segretario Generale
(Claudia Ratti)