Progressioni economiche e procedure ex art.21-quater, ricorsi all’orizzonte!
Gent.ma Ministro della Giustizia
Prof. Marta Cartabia
segreteria.ministro@giustizia.it
Gent.mo Capo del Gabinetto del Ministero della Giustizia
dott. Raffaele Piccirillo
protocollo.gabinetto@giustizia.it
Gent.ma Sottosegretario di Stato
On. Avv. Macina
sottosegretario.macina@giustizia.it
Gent.ma Capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria
dott.ssa Barbara Fabbrini
capodipartimento.dog@giustiziacert.it
Gent.mo Direttore Generale del personale e della formazione
dott. Alessandro Leopizzi
OGGETTO: Accordo F.R.D. 2019, 2020, 2021. Avvio delle progressioni economiche e delle procedure ex art.21-quater del D.L. 27.06.2015, n. 83
In riferimento a quanto in oggetto la scrivente O.S. evidenzia quanto segue:
- ricorda di aver citato in giudizio il Ministero della Giustizia, tra l’altro, per il mancato avvio delle procedure per le progressioni economiche del personale, la prossima udienza è fissata per il prossimo mese di marzo 2022. In caso di avvio delle procedure il giudizio cesserebbe, con piena soddisfazione anche nostra.
- È in corso l’iter di certificazione per il prossimo CCNL che modifica le regole per le progressioni salvaguardando, tuttavia, quelle già avviate entro la firma del CCNL definitivo. Per maggior precisione l’art.18 Ipotesi CCNL 2019/2021 dispone: “Le procedure per l’attribuzione di progressioni economiche definite dai contratti integrativi già sottoscritti alla data di entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale sono portate a termine e concluse sulla base della previgente disciplina”.
- Il Tribunale Ordinario di Roma, sezione Lavoro, ha già stabilito l’illegittimità del ritardo imputabile alla parte datoriale, accertando il diritto dei ricorrenti ad essere assunti nella III area funzionale ed anche il diritto al risarcimento dei danni dal 30 giugno 2019.
- Nel corso della riunione svoltasi il 31 gennaio 2022 per l’avvio delle procedure per le progressioni economiche, la parte pubblica non ha consegnato alcuna proposta alle OO.SS. rinviando, peraltro, la discussione a data da destinarsi.
Per quanto sopra la scrivente chiede l’immediata convocazione per il reale avvio delle procedure per le progressioni economiche ed il contestuale avvio delle procedure ai sensi dell’art.21-quater del D.L. 27.06.2015, n. 83 sia per il personale risultante già idoneo che per il personale, di profili tecnici, che da anni attende, comunicando fin d’ora che trascorsi 5 giorni dal ricevimento della presente, la scrivente sarà costretta, suo malgrado, ad avviare ulteriori contenziosi per far valere le ragioni dei propri iscritti.
Cordiali saluti
Segretario Generale
(Claudia Ratti)