Addetti Ufficio Processo: il Ministero chiarisce

Non Attivo

25 febbraio 2022, nel corso del confronto con il Ministero, CONFINTESA FP ha sottolineato che l’obiettivo primario è la strenua difesa di un principio generale di equità di trattamento tra il personale PNRR e gli altri dipendenti che da anni sono alle dipendenze del Ministero della Giustizia, sia in termini di accesso e fruizione al lavoro agile (per il quale l’Amministrazione si è impegnata a sottoscrivere un accordo a breve) che per ogni altro aspetto relativo all’organizzazione del lavoro ed alla progressione di carriera.

CONFINTESA FP ha dichiarato di non dover/voler più cadere nel “tranello” che induce i dipendenti dello stesso Ministero della Giustizia ad essere divisi e contrapposti a danno di tutti perché riteniamo che la responsabilità sia unicamente di un’Amministrazione che, perdendo una visione organica, agisce da oltre venti anni sull’onda emergenziale, con le motivazioni più disparate.

Ed è così che, per l’incapacità di un’Amministrazione (variamente gestita nel corso dei decenni) di “mettersi al pari”, si assume “nuovo” personale senza preventivamente riqualificare il “vecchio” (a tal proposito siamo pronti con un nuovo contenzioso se la situazione non si sblocca entro le prossime settimane), si coprono le sedi ambite dai vecchi con il nuovo personale, si assegnano attrezzature nuove al personale appena assunto lasciando i vecchi in situazioni precarie ecc. ecc. insomma, l’Amministrazione arma una faida tra i “vecchi” ed i “nuovi” dimenticando che, ben presto, anche i “nuovi” diventeranno “vecchi” e la situazione si ripeterà con il consueto cliché…

Voce del Ministero della Giustizia è stata quella del dott. Leopizzi che ha chiarito (anticipando che sarà oggetto di una Circolare che diffonderà a breve) che ai Funzionari UPP:

  • In tema di smart working e flessibilità oraria, si applicano norme speciali.
  • È previsto il compenso per lavoro straordinario, parimenti agli altri lavoratori, riservandosi ulteriore valutazione per l’eventuale attribuzione dell’indennità di orario pomeridiano.
  • Non possono esercitare la professione forense e devono chiedere la sospensione dall’albo.
  • Sono titolari del potere di firma.
  • Possono verbalizzare sia le udienze civili che, a maggior ragione, udienze penali.
  • Possono e debbono lavorare in cancelleria, se richiesto dalle esigenze dell’ufficio.
  • Hanno diritti e doveri del personale amministrativo (salvo specifiche deroghe), conseguentemente saranno gestiti e valutati dal dirigente amministrativo.
  • Il rapporto con il magistrato è esclusivamente di tipo funzionale.
  • Non sarebbe avvenuta alcuna “sottrazione” di PC ai dipendenti di ruolo in favore dei nuovi addetti UPP, ad eccezione di 5 uffici piccoli.

Queste sembrano essere le regole, ogni segnalazione in diversa direzione è ben accetta, inviatele a  giustizia@confintesafp.it , provvederemo a farci portavoce.

03 FLASH 2022 flessibilità e lavoro agile UPP

Prot. 17 2022 progressioni economiche

OSSERVAZIONI LAVORO AGILE PNRR 2

Ministero Giustizia-neo assunti Ufficio Processo

                                                                                                                                          

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.