Contratto Integrativo, progressioni, passaggio di area, Alte Professionalità… quando?
Piattaforma COORD GIUSTIZIA SETTEMBRE 2022
PROT. 59 AVVIO TRATTATIVE CCNI
Facendo seguito alla nostra richiesta trasmessa in data 9/5/2022, considerato che l’art.18 CCNL Comparto Funzioni Centrali, sottoscritto in data 9/5/22 “Norme di prima applicazione”, com’è noto, testualmente dispone:
“1. Al fine di consentire alle amministrazioni di procedere agli adempimenti necessari all’attuazione delle norme di cui al presente Titolo, lo stesso entra in vigore il giorno 1 del mese successivo ad un periodo dilatorio pari a cinque mesi dalla sottoscrizione definitiva del presente CCNL.
- Dall’entrata in vigore del presente CCNL ed entro il termine di cui al comma 1, l’amministrazione, in sede di contrattazione integrativa di cui all’art. 7 (Contrattazione collettiva integrativa: soggetti, livelli e materie), comma 6, lett. z), definisce le famiglie professionali del nuovo ordinamento professionale all’interno delle quali confluiscono, nel rispetto della tabella 2 di trasposizione automatica nel sistema di classificazione, i profili professionali definiti sulla base del precedente sistema ordinamentale”.
Considerato che il termine è prossimo alla scadenza e che ancora non si sono aperte le trattative.
Si chiede di procedere con urgenza all’avvio:
- delle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Integrativo del Ministero della Giustizia;
- delle procedure per le progressioni economiche all’interno delle aree ex art.14 CCNL 2019/2021;
- delle procedure per le progressioni tra le aree con procedure valutative cui sono ammessi i dipendenti in servizio in possesso dei requisiti ex art.18 co.6 (dunque per il passaggio I e II e II e III area);
- alla previsione dell’Area delle Area delle elevate professionalità.
Si coglie l’occasione per trasmettere la piattaforma Confintesa FP.
Restando a disposizione per ulteriori confronti ed approfondimenti si porgono Cordiali saluti,
sono un nuovo iscritto il mio nome è DI GIOVANNI ANTONIO confido in questo sindacato soprattutto sulle progressioni Visto che non ho ancora beneficiato