Garage del Palazzo di Giustizia, segnalazione

Non Attivo

Il Segretario Generale, Claudia Ratti, scrive per attenzionare le autorità competenti sulla delicata questione del garage del Palazzo di Giustizia di Agrigento. 

 

La presente per significare che in occasione dell’assemblea sindacale svoltasi nel palazzo di giustizia l’8 settembre u.s. ho preso personalmente atto che i dipendenti hanno la possibilità di usufruire del parcheggio attiguo il Palazzo ad un costo mensile pari ad €. 26, somma che, per quanto possa sembrare conveniente, pesa nei bilanci di molte famiglie tanto da indurre alcuni lavoratori a parcheggiare più lontano perdendo tempo ed accollandosi il rischio in una strada a percorrenza veloce e non ben illuminata. Non solo … il parcheggio a pagamento è incustodito tanto che il personale della Società che lo gestisce è in servizio solo nelle prime ore della mattinata lavorativa (si paga in anticipo) e non per l’intera giornata.

Sono altresì venuta a conoscenza di fatti che, se fossero veri, sarebbero molto gravi, motivo per cui chiedo accurata verifica delle Autorità competenti in indirizzo. 

È noto che il Palazzo di Giustizia di Agrigento ha un parcheggio riservato alle auto di servizio da informazioni acquisite e da verificare risulta, invece, che viene consentito l’accesso ed il parcheggio ad auto e moto prive di permesso, di proprietà di alcuni (privilegiati) dipendenti degli Uffici Giudiziari ma anche ad alcuni (privilegiati) dipendenti del Comune e di altre ditte esterne, in aperta violazione del regolamento e delle disposizioni vigenti.

Orbene, delle due l’una:

  • L’accesso ed il parcheggio al garage del Palazzo di Giustizia sono consentiti a tutti i lavoratori del Palazzo di Giustizia ben identificati e, considerando lo spazio esiguo, dovrebbero stabilirsi dei turni o prevedere altri criteri noti e trasparenti.
  • L’accesso ed il parcheggio al garage del Palazzo di Giustizia NON sono consentiti a tutti i lavoratori del Palazzo di Giustizia ma solo ed esclusivamente alle auto di servizio ed allora non deve essere possibile alcuna discrezionalità di scegliere chi parcheggia e chi non parcheggia considerando che, se la scelta è questa, i motivi delle restrizioni sono di incolumità e di ordine pubblico e qualsiasi violazione della regola espone l’intero Palazzo di Giustizia, il personale e l’utenza, a seri pericoli.

Pensiamo ai possibili rischi di incendi per autocombustione di auto e moto abusivamente parcheggiate e, ancor peggio, a ipotetiche concepibili azioni criminali da parte di malviventi che potrebbero delinquere in danno di tutto il personale servendosi di detti mezzi a insaputa dei loro proprietari.

Per quanto sopra la scrivente,

CHIEDE

alle Autorità competenti di attivarsi affinché si scelga una soluzione e la si condivida con tutti e, nel caso in cui si opti per riservare l’accesso alle auto di servizio si chiede che vengano effettuati puntuali controlli e si eviti l’accesso non autorizzato senza alcuna eccezione.

Si resta a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.

Cordiali saluti.

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

Prot. 61 segnalazioni garage palazzo giustizia Agrigento (1) (1)

Maria Stella Reitano

I commenti sono disabilitati.