BREVE RESOCONTO DELL’INCONTRO ON LINE

Non Attivo

L’obiettivo di Confintesa FP, per come più volte ribadito, è lavorare per ottenere la stabilizzazione degli UPP anche prevedendo un’apposita famiglia professionale nel prossimo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo e, conseguentemente, la revisione delle piante organiche.
Diversamente argomentando significherebbe disperdere queste unità lavorative e privarsi di personale che in pochissimi mesi ha restituito un primissimo feedback positivo, come emerge dalla stessa Relazione del Capo Dipartimento B. Fabbrini.
Ci sono dunque, a nostro avviso, tutti i presupposti per la trasformazione del contratto di lavoro a tempo indeterminato, che potrebbe avvenire in diverse modalità: con un bando di concorso nazionale che preveda una selezione solo per titoli nel quale l’avere svolto mansioni da UPP attribuirà una maggiorazione di punti o con un provvedimento di legge preceduto da una proroga.
I numeri non devono spaventare considerando che da un lato moltissimi UPP hanno già rassegnato le proprie dimissioni per altri concorsi a tempo indeterminato e molti altri ancora lo faranno e dall’altro nei prossimi anni un consistente numero di dipendenti andrà in pensione lasciando consistenti vacanze.
Circa la possibilità di accesso alla quarta area, se in astratto sarebbe possibile far concorrere anche gli UPP dall’altra parte le possibilità di accesso saranno veramente minime considerando che ci immaginiamo che la precedenza sia data ai direttori con molti anni di servizio ed ai funzionari che svolgono elevate funzioni di coordinamento, in possesso dei titoli di studio. Nulla toglie che gli UPP possano concorrere per la quota di posti riservati al personale esterno.
Il percorso che porta alla stabilizzazione degli UPP è solo all’inizio ma è indispensabile che, fin da subito, si dimostri una perfetta integrazione con il resto del personale.
Al momento si è stati impossibilitati a verificare la volontà dell’Amministrazione non essendoci stato alcun incontro, Confintesa FP si riserva di coinvolgere le forze politiche per ottenere il migliore dei risultati.

Se sei interessato a ricevere le nostre informazioni o ad essere aggiunto in un gruppo wa dedicato agli UPP scrivi una email con il tuo nome, cognome, cellulare e ufficio di appartenenza.

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.