IL MINISTRO NON HA PIU’ ALIBI PER RIMANDARE

Non Attivo

SOLLECITO PROGRESSIONI ECONOMICHE e FRD 2020-2021 2023

SOLLECITO PROGRESSIONI ECONOMICHE e FRD 2020-2021

accoglimento 28 confintesa

La presente per significare che a distanza di 8 mesi dalla condanna del Ministero per comportamento antisindacale l’Amministrazione non ha proceduto a convocare le OO.SS. per sottoscrivere gli accordi che i lavoratori da anni attendono.

Colgo l’occasione per rappresentare che fin dal primo momento ci saremmo augurati di definire il contenzioso con la “cessata materia del contendere” ed invece siamo costretti a rilevare l’inottemperanza.

Non abbiamo voluto accogliere questa nuova Dirigenza con un tentativo di conciliazione, ritenendolo inutile e poco efficace, abbiamo invece voluto rappresentare fin da subito (con la nota che alleghiamo alla presente) quali fossero le criticità dei lavoratori che da anni aspettano il rispetto degli accordi sottoscritti, abbiamo invocato il rispetto di un provvedimento giudiziale del 24 giugno 2022  del Tribunale di Roma, che su ricorso della scrivente sigla, statuiva:

Tale provvedimento, non solo non è stato ancora ingiustificatamente eseguito dal Ministero della Giustizia quanto è stato anche depositato, legittimamente, un ricorso in opposizione (nonostante la condanna del Ministero al pagamento delle spese legali e le lapalissiane inadempienze).

Ordunque ci chiediamo, cosa manca ancora per sottoscrivere gli accordi definitivi e sbloccare i fondi dei lavoratori del Ministero della Giustizia?

Abbiamo la necessità di ripartire, e con urgenza, affrontando il tema del rinnovo del Contratto Integrativo, di definire le nuove famiglie professionali, di creare l’area delle elevate professionalità, di riconoscere a ciascun profilo il meritato riconoscimento, di completare l’iter per gli incentivi tecnici, di dare certezza di stabilizzazione ai funzionari UPP ed agli operatori esclusi…

I temi da affrontare sono tanti ed abbiamo necessità ed urgenza di dare un segnale forte di partenza altrimenti alle delusioni passate si sommeranno le future che, purtroppo, coinvolgeranno anche le giovani leve che hanno bisogno di credere in un futuro migliore.

Restiamo in attesa di una convocazione a breve.

Cordiali saluti,

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

 

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.