Sbloccati i fondi 2021 e 2022, per il CCNI dovremo ancora aspettare
Dopo ore di discussione abbiamo sottoscritto lʼaccordo FRD 2021 e lʼipotesi di accordo 2022, è un grandissimo passo in avanti ma che non è ancora sufficiente per recuperare il ritardo cronico dellʼAmministrazione Giudiziaria, chissà se riusciremo mai a definire gli obiettivi e le regole prima dellʼinizio annualità!
Abbiamo deciso di sottoscrivere perché il personale ha il diritto di percepire ciò che ha meritatamente guadagnato seppur non senza sottolineare molte storture che ci auguriamo possano essere eliminate nel prossimo accordo e/o nellʼimmediato futuro.
Ci riferiamo in particolare alla necessità di:
• tener conto nella distribuzione delle risorse delle sedi disagiate;
• introdurre le posizioni organizzative per il personale del DOG tenendo conto del nuovo assetto professionale apportato del nuovo CCNL e che si spera possa essere recepito al più presto in un nuovo CCNI che tenga in debita considerazione lʼistituzione della IV area;
• valutare il maggior lavoro del personale svolto nelle sedi con una maggiore scopertura di personale.
• riconoscere gli incentivi tecnici anche in considerazione delle azioni, anche legali, intraprese da CONFINTESA FP;
• riconoscere i diritti alla progressione di carriera del personale in servizio prima di qualsiasi nuova assunzione e del CCNI, diritti che scaturiscono da accordi sottoscritti da CONFINTESA FP sia nel 2010 che nel 2017 che prevede lʼinquadramento (sussistendone i requisiti) dei funzionari in direttori, degli operatori in assistenti, degli assistenti in cancellieri, dei conducenti di automezzi in operatori giudiziari, senza dimenticarci degli Ufficiali Giudiziari e degli Informatici.
LʼAmministrazione ha chiarito che:
• le risorse per la produttività sono adeguatamente incrementate per consentirne la fruizione anche al personale a tempo determinato ai quali si applica il trattamento economico e normativo previsto per il personale a tempo indeterminato, un chiarimento che per questa O.S. sembrava scontato e necessario e cristallizzato in una serie di note scritte a difesa dei diritti non riconosciuti ai colleghi in diversi Uffici Giudiziari.
• Nei prossimi giorni verrà avviata la procedura per il passaggio dei primi 600 ausiliari in operatori.
• È in corso la procedura che dovrà regolare finalmente gli incentivi tecnici.
• Sono stati avviate le procedure per lʼattivazione della convezione con lʼAgenzia delle Entrate per lʼapplicazione del 492 bis c.p.c. sul quale ci sarà unʼapposita riunione;
Sul nuovo ordinamento professionale CONFINTESA FP ha le idee chiare e le abbiamo espresse in una piattaforma contrattuale che vi invitiamo a leggere e che riportiamo in pochissime parole: creazione della IV Area, possibilità di passaggio per i Direttori e Funzionari, inquadramento in Area III dei Cancellieri Esperti, introduzione delle posizioni organizzative totalmente mancanti al DOG e piena applicazione degli accordi già sottoscritti.
Entro fine giugno dovrebbe arrivare la bozza del CCNI, sapremo aspettare un altro mese pur di ottenere il miglior risultato.