SCHEMA DI REGOLAMENTO APPLICAZIONE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE DEI LUOGHI DI LAVORO
Il 14 ottobre 2011, alle ore 9,30, si è svolto, presso la sala Rosario Livatino del Ministero della Giustizia in via Arenula 70 in Roma, l’incontro convocato dall’Amministrazione della Giustizia, presieduto dal Sottosegretario di Stato Senatore Giacomo Caliendo, con le Organizzazioni sindacali, avente ad oggetto lo schema di Regolamento recante norme per l’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza e di salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nell’ambito dell’Amministrazione della Giustizia.
Il documento oggetto dell’incontro, è stato adottato dal Ministero della Giustizia, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero della Salute e il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
Dagli interventi dei rappresentanti sindacali presenti, è emersa in maniera praticamente unanime, la richiesta di un tavolo tecnico di lavoro che si rende necessario per approfondire la tematica in argomento.
In particolare, la quasi totalità degli intervenuti, ha stigmatizzato una genericità del documento, che non risponderebbe alle esigenze peculiari dell’Amministrazione della Giustizia, con riferimento tanto agli uffici giudiziari, quanto, soprattutto, agli istituti penitenziari e agli uffici dell’esecuzione penale esterna.
Nel corso del suo intervento, il rappresentante della nostra O.S., ha espresso la sua preoccupazione in relazione alla futura implementazione del Regolamento, con particolare riferimento all’attuale grave carenza di risorse finanziarie, che rende estremamente problematico programmare i percorsi di formazione delle figure previste dal d. lgs. 81 del 2008.
Da parte sua l’Amministrazione, ha risposto alle diverse obiezioni dei rappresentanti sindacali e fornito i richiesti chiarimenti attraverso il Responsabile del Servizio di Vigilanza e Igiene dell’Amministrazione della Giustizia (V.I.S.A.G.), Consigliere Sebastiano Bongiorno.
Infine, è intervenuto il Sottosegretario di Stato, Senatore Giacomo Caliendo, che ha preso atto delle osservazioni dei convenuti e, al fine di sistematizzarle in maniera coerente, ha chiesto agli stessi di produrle formalmente in forma scritta e di inviarle al V.I.S.A.G. nel termine di 10 giorni.
Successivamente, sarà fissato un secondo incontro, per un nuovo confronto sull’argomento, nella speranza di addivenire ad un accordo definitivo.
Paola SARACENI Claudia RATTI Quirino CATALANO
347.0662930 333.8653062
Mettiamo a disposizione il nostro comunicato Flash 2011 n.257 – disposizioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Ciao Quirino, Lucio Di Blasio da Vasto spero ti ricorda di me anche per l’intervento sui ruoli tecnici.. Ti chiedo, in merito allo schema di regolamento delle applicazione delle disposizioni sulla normativa sul lavoro, di rappresentare come il compito di R.S.P.P. non sia affatto da sottovalutare anche in termini di dispendio di tempo ed energie. Mi farebbe piacere se tu ponessi l’accento sui carichi di lavoro per coloro i quali, come me, svolgono tale incarico e quindi valutare tale incarico come un vero e proprio servizio. Certo non si chiede sicuramnente l’esclusività, mna che ci sia concesso tempo e condizioni adeguate al fine di meglio adrempiere alla normativa.
Ti saluto con affetto certo della tua attenzione. Sui ruoli tecnici?!!! on molliamo nemmeno li mi raccomando. L’unione fa la forza!!! Ciao Lucio.