Avviso 21.09.2023 per l’attribuzione della fascia economica superiore per vari profili professionali – segnalazione anomalie
Roma 29/09/2023 prot.129
Al Capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria
Dott. Gaetano Campo
capodipartimento.dog@giustiziacert.it
Al Direttore Generale personale e formazione DOG
Dott.ssa Isabella Gandini
Con un tempo di attesa intollerabile e dopo azioni giudiziarie vittoriose intraprese dalla scrivente per il rispetto degli accordi sindacali, è stato finalmente pubblicato l’avviso per l’attribuzione della fascia economica superiore per vari profili professionali, ma non senza problematiche.
In base alle numerose segnalazioni giunte, molteplici sono le difficoltà tecniche e non solo che gli interessati stanno riscontrando in relazione all’inoltro della domanda.
Pur prendendo atto delle FAQ pubblicate, permangono i seguenti interrogativi che meritano risposta.
- In base all’art. 4 comma 6 del Bando “I dipendenti dell’Amministrazione in posizione di comando, di distacco, o di altra posizione giuridica presso altra Pubblica amministrazione o Ente, nonché i dipendenti comunque assenti dal servizio, ai fini della presentazione della domanda di partecipazione, possono accreditarsi alla procedura con le stesse modalità di cui al punto 3 presso l’Ufficio giudiziario più vicino alla propria residenza e/o Ufficio in cui presta attività in posizione sopra richiamata” ma non è stata prevista un’alternativa per coloro i quali non possano recarsi presso un ufficio giudiziario, in primis il personale assente per malattia.
- Impossibilità per il personale inquadrato nel profilo di “Centralinista” e di “Assistente centralinista” di accedere alla piattaforma per l’invio della domanda nonostante l’art. 6 dell’accordo del 22.03.202- Sviluppi economici all’interno delle aree (richiamato nelle premesse del bando) preveda che “i profili di “Operatore giudiziario” e di “Assistente giudiziario” ricomprendono i soppressi profili di “Centralinista” e di “Assistente Centralinista”.
- L’attuale guida alla compilazione della domanda appare fuorviante laddove a pagina 12 sono presenti delle immagini esplicative in cui il beneficio della legge 104/1992 viene indicato come titolo di preferenza, titolo invece assente, nel bando.
- A tutto ciò si aggiunge il disagio causato da un supporto informatico praticamente assente o inefficiente in quanto le poche volte in cui risponde non riesce a fornire risposte esaustive e rimanda ad altri uffici per la risoluzione della problematica.
Il personale ha dovuto attendere troppo tempo per avere questo piccolo riconoscimento economico. Ci si aspettava, come minimo, che il tempo atteso fosse stato utilizzato per organizzare al meglio la procedura selettiva e per evitare lunghe attese per l’attribuzione effettiva della fascia economica superiore dovute alle difficoltà dell’istruttoria che, stando così le cose, inevitabilmente ci saranno.
Rimangono meno di due settimane per la presentazione delle domande e l’auspicio di chi scrive è che le FAQ attualmente disponibili siano aggiornate rispetto alle segnalazioni su elencate in tempo utile per una corretta compilazione della domanda di partecipazione, dando la possibilità a chi ha già proceduto di modificare.
In attesa di riscontro, si porgono
Cordiali Saluti.
Segretario Generale
(Claudia Ratti)