“ERRARE HUMANUM EST”
2022: eravamo in piena campagna RSU e, si sa, i toni sono sempre molto alti perché il maggior risultato determina una migliore rappresentatività e, dunque un “peso” ai tavoli sindacali che per Confintesa FP si è concluso con un 5,92% , non moltissimo ma certo più di tanti piccolissimi sindacati che sono inferiori, per numeri, a circoli bocciofili e che per la visione e la gestione non sono destinati a crescere. Siamo in democrazia, pieno rispetto per tutti però, mi permetto di aggiungere, rispetto solo gli onesti, coloro che non millantano e non prendono in giro.
Però in quel periodo si concludevano anche le trattative all’ARAN per il rinnovo del Contratto Collettivo, una faccenda seria che incide sui lavoratori, sull’organizzazione del lavoro, sulla classificazione del personale.
Confintesa FP è stato l’unico sindacato a far presente il problema che avrebbe avuto il Ministero della Giustizia con la nuova denominazione delle Aree e proponeva altri nomi che non creassero confusione oltre che malcontento tra i giudiziari. Siamo rimasti soli e la nostra proposta non è stata presa neanche in considerazione, la responsabilità di chi è? Dei Sindacati ma non sottovalutiamo il fatto che ai Sindacati, il “potere” di decidere lo danno i lavoratori, con le iscrizioni e con il voto RSU.
2024: Nel Ministero della Giustizia la situazione è complicatissima, i problemi da risolvere sono tanti, il personale è scontento e demoralizzato e tutti cercano di fuggire. Si continua a discutere del nuovo Contratto Integrativo, non sarà possibile rispettare in pieno il CCNL perché, per esempio, è impossibile pensare che nell’ambito delle aree ci possa esserci equivalenza delle funzioni.
Confintesa FP continuerà a fare la sua parte nell’esclusivo interesse dei colleghi ma quest’anno ci contano e la tua iscrizione, con quella di altri colleghi, può fare la differenza e ricorda…
“PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM”
La tua iscrizione entro il 30 settembre 2024 rafforza i nostri numeri e, quindi, le nostre idee. Non perdere l’occasione di cambiare: ti aspettano anche i bonus di benvenuto e la copertura assicurativa.