Il lavoro del sabato, diritti in bilico o crollati?

Capita che negli Uffici giudiziari vi siano vere e proprie violazioni delle norme contrattuali come capita, ad esempio nel caso dei cosidetti “turni” che turni non sono, tanto da negare le indennità di turnazione, ma non è neanche lavoro straordinario visto che non ci sono soldi in cassa e si  ordina il riposo compensativo. Insomma che cosa è?
Vorremmo trovare la risposta tra le norme ed invece ci siamo resi conto che vige un sistema “fantasioso” che impone ai lavoratori condizioni che non hanno fondamento nei contratti sottoscritti, privandoli della possibilità di scegliere tra il riposo compensativo e il pagamento dello straordinario.

È inaccettabile che le norme contrattuali vengano così palesemente ignorate, e ci si deve chiedere: fino a quando i lavoratori dovranno tollerare questa situazione?

La richiesta è chiara: è necessario un cambiamento che ponga fine a queste pratiche e che garantisca la trasparenza e la giustizia nel mondo del lavoro giudiziario. La soluzione è solo quella del pieno rispetto delle norme contrattuali, con un Ministero “vigilante” sia pur nella piena responsabilità di chi dirige, perchè la gestione del personale è una questione seria e troppo spesso sottovalutata.

Prot. 63 particolari prestazioni lavorative

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *