Deposito automatico massivo, cui prodest?

Qualche parola sulla circolare prot. nr. 34552.U del 19/09/2024 della DGSIA vorremmo spenderla anche noi considerato che da alcuni è stato paventato il rischio di demansionamento dei Cancellieri. Dopo aver dedicato ulteriori ore all’analisi della questione, consultando anche i colleghi sul campo e mantenendo un approccio obiettivo e non aprioristicamente polemico verso l’Amministrazione, possiamo fornire un quadro più chiaro dal nostro punto di vista.

Due le nostre osservazioni sulla Circolare:

  • Si rivolge a tutti gli “operatori degli uffici giudiziari” ovvero “Utenti di segreteria/cancelleria” o ancora “personale amministrativo”, dunque termini molto generici rispetto ai Cancellieri.
  • Dettaglia le modifiche ai sistemi informatici per implementare l’accettazione automatica degli atti giudiziari inviati dai difensori. I sistemi degli uffici giudiziari, verificata la corrispondenza dei dati inseriti dagli avvocati con quelli dei registri di cancelleria, procederanno all’acquisizione digitale degli atti nel fascicolo elettronico. Successivamente, il personale amministrativo verificherà la corrispondenza degli atti e, se corretti, li renderà accessibili al magistrato per il controllo legale. Pertanto al personale è lasciato il ruolo di controllo sugli atti processuali.

Secondo la nostra analisi le modifiche al sistema alleggerirebbero il carico di lavoro delle cancellerie, eliminando compiti ripetitivi e automatizzabili che non sfruttano le competenze specifiche del personale, permettendo loro di dedicarsi a funzioni più specialistiche. Certo continueremo a monitorare la situazione, valutando i risultati della sperimentazione nei prossimi giorni e considerando aspetti tecnici aggiuntivi. Se emergeranno motivi validi per una vertenza sindacale a tutela dei colleghi, non esiteremo ad intraprendere le azioni necessarie.

Per noi, il vero declassamento è nel disinteresse della parte Politica, è nell’intenzione del Ministero di non riconoscere la corretta collocazione di tutto il personale in occasione delle trattative in corso per il Contratto Integrativo, privando di contenuto l’area delle EP, rifiutandosi di rafforzare ed accrescere l’area dei Funzionari e facendo finta di dimenticare che i Cancellieri sono “fratelli di sangue” dei Cancellieri (non esperti) che, ricordiamolo, hanno ottenuto la dichiarazione di nullità delle disposizioni di un CCNI del 2010 che, nonostante tutto, è ancora in vigore.

Per queste rivendicazioni, ci aspetteremmo il pieno, incondizionato e pubblico sostegno da parte delle altre organizzazioni sindacali.

FLASH GIUSTIZIA 34 DEPOSITO AUTOMATICO MASSIVO

Nota_Accettazione_Automatica_19092024_REV_19_09_24_signed

 

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *