SOPPRESSIONE UFFICI primo tempo
Nel corso della riunione del 3 aprile l’Amministrazione si è limitata a raccogliere le richieste specifiche delle OO.SS.. Il Capo Dipartimento ha sottolineato che il Ministero sta dando attuazione, cercando di farlo al meglio, ad un decreto legislativo che impone la soppressione degli uffici … laddove il legislatore decidesse di abrogare la disposizione, evidentemente, ci si adeguerà e tutto resterà come prima. Laddove l’abrogazione non ci fosse e quindi dovessero esserci le soppressioni:
-
Tra i criteri adottati nella scelta dell’accorpamento delle sezioni distaccate vi è quella di considerare anche la percorribilità delle strade e la facilità del raggiungimento della nuova sede.
-
Si salvaguarderanno le specificità territoriali ovvero l’ insularità e la montaneità.
-
Sono state individuate circa 30 sezioni distaccate (ma il numero potrebbe aumentare, anche se di poco) che per il carico di lavoro esistente non saranno soppresse (ci riserviamo di acquisire e comunicarVi l’elenco).
-
Per i Tribunali destinati alla soppressione c’è la disponibilità di mantenere un presidio territoriale, trasformandolo in sezione distaccata.
-
Si dovrebbe rivedere l’accordo sulla mobilità sottoscritto il 27 marzo 2007 (e quasi mai osservato) e consentire (art.13 co.7) la possibilità per il personale di essere spostato anche in posizione soprannumeraria, salvo il successivo adeguamento della piante organica.
Abbiamo chiesto:
-
di prevedere (come già avviene per altri dipendenti) delle indennità e delle agevolazioni per coloro che potrebbero essere trasferiti;
-
di accogliere le richieste di trasferimento, senza imporre limiti territoriali;
-
di prevedere la distanza massima tra la residenza del lavoratore e la nuova sede;
-
di assestare il personale dipendente del Ministero della Giustizia prima di acquisire nuovo personale di altre Amministrazioni.
Ci siamo riservati di presentare un documento al termine dei 3 incontri nel quale rappresenteremo le nostre richieste, pertanto continuata e mandare le vostre segnalazioni in modo che possiamo rappresentarle al Ministero.
Prossimi appuntamenti: 12 aprile (Emilia Romagna, di tutto il Nord e Sardegna), 17 aprile (Sud e la Sicilia).
Paola Saraceni Claudia Ratti
347.0662930
Mettiamo a disposizione il nostro comunicato Flash 2012 n. 85 – Soppressione Uffici – prima parte
…di contro e per corretta par condicio sarebbe necessario garantire la mobilità al personale che vuole lasciare l’amministrazione della giustizia…..
Pur considerando che tutte le aspettative sono legittime, ritengo tuttavia che prima della stabilizzazione di comandati e distaccati vadano accolte le istanze del personale di ruolo, perchè non si ripeta quello che già si è verificato in passato quando ci siamo visti passare avanti gli ultimi arrivati.
Vi chiedo di compattare il fronte sindacale per poter portare a casa un buon accordo sulla mobilità che sia veramente a vantaggio dei lavoratori.
Siamo un gruppo di distaccati da vari anni, Vi chiediamo a gran voce di stabilizzare la ns. posizione: è impensabile ritornare nelle sedi di prima assegnazione dopo aver permesso la creazione di una situazione personale e familiare piuttosto stabile.
Pensate a lavorare sulle cose concrete.
Solo così potete liberare posti attualmente occupati e procedere a nuova mobilità.
In questo caso saremmo ben lieti di iscriverci al Vs. sindacato, per una causa giusta e concreta.
Mobilitatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!