Intervento del Ministro Orlando al CSM

Non Attivo

ORLANDO 3lunedì 10 novembre 2014 – Intervento del Ministro della Giustizia Andrea Orlando al plenum del Consiglio Superiore della Magistratura – Roma, Palazzo dei Marescialli

Estratto: “Per la prima volta, dopo anni, – molti a mia memoria – si torna a destinare risorse finanziarie importanti sul fronte del reclutamento del personale amministrativo.
Il decreto legge n. 90/2014 consente di avviare le procedure per la mobilità del personale amministrativo, anche extracompartimentale, per circa 800 unità, cui si aggiungeranno, secondo il disegno di legge di stabilità, ulteriori dotazioni di personale delle Province, per lo svolgimento delle funzioni prima svolte dai Comuni, al fine del funzionamento degli uffici giudiziari.
Circa 150 nuove assunzioni sono in corso di perfezionamento grazie alla scelta di impiegare ogni risparmio di spesa nel reclutamento degli idonei non vincitori di concorsi di altre amministrazioni pubbliche.
Con la legge di stabilità per il 2015 si avrà, inoltre, la possibilità di un concorso per 1.000 nuove assunzioni di personale amministrativo, che permetterà l’ingresso di nuovi profili lavorativi.
A questo sforzo andrà aggiunto quello per la riqualificazione del personale giudiziario.
Inoltre proprio in questi giorni abbiamo individuato le risorse per assegnare borse di studio per l’anno 2015 ai tirocinanti che partecipano all’ufficio per il processo ai sensi dell’art. 73 del decreto legge 69 del 2013.”

Ci riserviamo ulteriori azioni.

Leggi l’intervento completo sul sito del Ministero della Giustizia

 

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.