Fua 2013-2015 – Riunione 3 giugno
Pubblichiamo la nota depositata nel corso della riunione del 3 giugno 2015 contenente le nostre osservazioni e proposte in merito alla bozza di ripartizione dei fondi FUA elaborata dall’Amministrazione
NOI CHIEDIAMO:
1. AUSILIARI – conferma che i fondi per le progressioni economiche dalla I alla II area siano ancora accantonati e disponibil e di avviare immediatamente il confronto per le procedure necessarie al passaggio.
2. LAVORO STRAORDINARIO – che il pagamento sia imputato a specifico capitolo di bilancio come avviene in ogni altra Amministrazione e non intaccare le risorse Fua già esigue.
3. BANCA ORE – la disciplina dell’istituto che è una realtà in tutti gli altri Ministeri ma che nel Ministero della Giustizia è tuttora inapplicata
4. FONDO DI SEDE – ampia informazione sugli strumenti di programmazione degli uffici per gli anni 2013-14 e per il 2015 la pianificazione di un sistema di condivisione prima che di informazione alle OO.SS. da parte del Ministero. Tutti i lavoratori debbono avere l’opportunità di contribuire al raggiungimento degli obiettivi programmati e ricevere un “premio” in base al risultato ottenuto.
5. DGSIA E CISIA – la specificazione che il personale DGSIA e CISIA sia tra i destinatari del fondo stanziato per l’Amministrazione Centrale.
6. POSIZIONI ORGANIZZATIVE – siano introdotte anche nel DOG parimenti a DAP, DGM e Archivi Notarili
7. FUA 2016 – L’immediato avvio delle trattative per consentire una programmazione preventiva delle attività e degli obiettivi, strettamente correlate al premio da percepire.
Prossimo incontro fissato al 11 giugno 2015, sarà l’incontro definitivo ? Lo speriamo, per i lavoratori.
Nel corso della riunione odierna il Ministro ha comunicato che entro la fine di luglio 2015 verranno sbloccati i trasferimenti da Milano
Il Coordinatore Nazionale
(Claudia Ratti)
Sono un ausiliario e non posso accettare la vostra proposta indicata al punto 1 perché ritengo che gli ausiliari hanno il diritto di riqualificarsi tutti così come è stato fatto nel 2010 per gli ex b1, b2, C1S e C2. Proporre solo il passaggio di 270 ausiliari con i 140.000 euro già destinati dal FUA 2010 e mai impiegati È OFFENSIVO DELLA DIGNITA’ di lavoratori della giustizia che aspettano da 30 anni.
I 270 sono gli ausiliari per i quali c’è stato un accordo mai attuato. Di certo non vogliamo fermarci a quello ma vogliamo iniziare con quello, prima che vadano in perenzione i fondi.
I contratti si firmano per essere rispettati. Se l’Amministrazione non rispetta i contratti dovremmo avere il coraggio di non rispettarli anche noi lavoratori ma soprattutto voi sindacati che firmate in nome e per conto dei lavoratori. Ad esempio potremmo non rispettare l’autoregolamentazione del diritto di sciopero proprio perchè l’amministrazione non rispetta i contratti firmati.