Riqualificazione del personale dell’organizzazione giudiziaria art. 21-quater – Ammessi alla fase formativa e avvio della formazione a distanza
Sono stati pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alla fase formativa prevista nei punti 3 e 4 degli avvisi di selezione per il passaggio al profilo professionale di funzionario giudiziario – area III F1 – riservata ai cancellieri (avviso n.1), nonché al profilo professionale di funzionario Unep – area III F1 – riservata agli ufficiali giudiziari (avviso n.2), in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n.132, nonché la circolare relativa all’avvio della fase formativa a distanza.
Sono pervenute a questa Federazione numerose segnalazioni di anomalie.
Da un lato risulterebbe essere stato escluso personale che in possesso di tutti i requisiti abbia regolarmente compilato ed inviato la domanda di ammissione secondo la procedura stabilita, in quanto pare che la domanda “non sia mai giunta a destinazione”, come dichiarato dal call center 848 800 110 appositamente istituito. Risultano circa 40 segnalazioni nel distretto della Corte di Appello di Roma , nonché altre situazioni analoghe riscontrate sul territorio nazionale. Pare evidente che vi sia stata un malfunzionamento della procedura telematica, in quanto le domande, risultano comunque iscritte al Ministero con un proprio numero identificativo.
Dall’altro lato, pare, che tra gli immessi risulta ci sia personale privo dei requisiti di partecipazione, in particolare, personale transitato presso l’Amministrazione giudiziaria a seguito di procedure di mobilità avvenute nel 2014.
Abbiamo chiesto chiarimenti all’Amministrazione con nota Prot. 52_2016 che pubblichiamo in calce.
La Segreteria generale del Coordinamento Giustizia, presso il Ministero della Giustizia, resta a disposizione di quanti vorranno segnalarci ulteriori anomalie.
La segreteria è a disposizione:
per email giustizia@federazioneintesa.it;
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15 ai seguenti recapiti telefonici:
06.64761170 – 345.0117033 – 349.1429660
Pubblichiamo la nota depositata al Ministero: