Richiesto l’accesso agli atti amministrativi relativi alla distribuzione FUA della D.G.S.I.A./C.I.S.I.A.
La D.G.S.I.A. ha proceduto alla distribuzione delle risorse previste dall’Accordo FUA sottoscritto in data 03/11/2016 presso la sede centrale del Ministero della Giustizia, in particolare ha proceduto alla distribuzione sia del F.U.A. (cod. AA03/0038) che dell’apporto individuale di cui all’articolo 3 lett. A) dell’Accordo (codice AA03/CA01).
Non risulta sia stata data pubblicità ai criteri, nonché ai nominativi e alle quote del personale destinatario delle risorse di cui all’art. 3 lett. A), come invece concordato in sede di contrattazione decentrata, richiesto dalle OO.SS e assicurato dalla Parte Pubblica, al fine di fornire la dovuta trasparenza all’attività di distribuzione delle risorse da parte delle Direzioni Generali.
Inutile sottolineare come questa mancanza abbia generato malessere tra il personale, soprattutto alla luce del fatto che non sono chiari i criteri di distribuzione delle risorse tra il personale stesso, risultando esclusi dipendenti, che pur avendo fornito il proprio apporto individuale al pari di altri colleghi, non si sono ritrovati destinatari del fondo per nessuno dei tre anni.
E allora la Federazione, approfittando del nuovo accesso generalizzato, che dal 23 dicembre permette a tutti i cittadini di chiedere, senza obbligo di motivazione concreta e senza limitazioni soggettive, l’accesso a dati e a documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, ha richiesto ai sensi del FOIA, l’accesso ai documenti contenenti le informazioni relative alla distribuzione del FUA e dell’apporto individuale distribuiti da D.G.S.I.A. al suo personale (sia D.G.S.I.A. che C.I.S.I.A.).
L’Amministrazione ha tempo 30 giorni per comunicarci, con provvedimento espresso e motivato, l’esito della richiesta.
Mettiamo a disposizione la Richiesta Accesso Atti FUA DGSIA