Osservazioni allo schema di Decreto Ministeriale sulla riorganizzazione della Direzione Generale della Formazione D.A.P.
La Federazione Intesa ha condiviso l’impianto generale del Decreto Ministeriale sulla riorganizzazione della Direzione Generale della Formazione ritenendo che lo schema rappresenta un indispensabile strumento sul quale si ripongono le speranze di tutto il personale dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia Minorile e di Comunità, per ottenere nuovi traguardi nella crescita professionale dei lavoratori che costituiscono il fulcro del funzionamento del sistema penitenziario italiano contribuendo alla crescita del Paese.
Le osservazioni presentate alla riunione del 24 maggio sono state considerate un contributo che la Federazione Intesa ha inteso dare alla stesura definitiva del Decreto e pertanto prontamente recepite e prese in considerazione dall’ Amministrazione.
Si è ritenuto proporre le seguenti modifiche o integrazioni degli articoli dello schema in argomento :
- Art. 3, comma 3, ……una copia del medesimo piano è inoltrato al comitato scientifico e OO.SS. rappresentative.
- Art. 3, comma 5 introduzione della lettera e) promuove anche attività formativa presso le varie sedi periferiche dell’Amministrazione Penitenziaria e della Giustizia Minorile e di Comunità.
- Art 3, comma 6…..aggiunta dopo…… Comitato Scientifico……. e OO.SS. rappresentative.
- Art. 14, introduzione comma 9) la Direzione Generale della Formazione si avvale di un proprio spazio comunicativo sul Sito Istituzionale dell’Amministrazione (un banner), sul quale inserire tutte le attività formative o di aggiornamento multimediali e i corsi di formazione in fase di svolgimento.
La finalità delle proposte è stata quella di garantire una informazione alle Organizzazioni Sindacali e il principio che la formazione sia favorita e pubblicizzata in ogni forma possibile.
Flash 21 Osservazioni schema di decreto riorganizzazione D.G. Formazione