SCIOGLIAMO I NODI: Progressioni Economiche, Sistema di valutazione, Programmazione
La procedura di progressione economica per 9095 posti nel DOG ha fatto emergere l’ennesima criticità a discapito del personale giudiziario: il sistema in vigore richiede come elemento imprescindibile per la legittimità della procedura il riferimento ad una valutazione individuale, che negli Accordi sottoscritti sul Fondo Unico di Amministrazione a partire dal 2013, è mancata!
Questa lacuna ha costretto il Ministero e le OO.SS. nell’accordo del 21/12/17, su espressa prescrizione del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministero dell’Economia e delle Finanze a riferirsi, per la valutazione delle prestazioni individuali, agli “esiti della valutazione effettuata in sede di attuazione dell’Accordo sull’utilizzazione del FUA per gli anni 2013/14/15, sottoscritto il 19/11/15”, e cioè al conseguimento degli obiettivi programmati!
Peccato però che da tempo la nostra Federazione denuncia (inascoltata) la mancanza o lacunosità della programmazione delle attività degli uffici.
Molti dipendenti ci hanno segnalato che in molti uffici sono stati costretti ad attestare la “non valutabilità” di parte del personale, in quanto non inserito, per inerzia o incapacità, negli atti di programmazione.
La stessa situazione potrà crearsi anche per le prossime progressioni economiche, che il Ministero si è impegnato ad attivare.
Per questo motivo abbiamo già chiesto formalmente agli uffici giudiziari che per l’anno 2018 siano utilizzati gli strumenti di programmazione a disposizione (richiamati negli Accordi sul FUA a partire dal 2013), per inserirvi tutti i settori dell’Ufficio, in modo che sia data la possibilità a tutti i dipendenti di conoscere e raggiungere gli obiettivi programmati.
Il personale, finalmente, si sta accorgendo dell’importanza della partecipazione e della trasparenza sugli obiettivi degli uffici!
E’ indispensabile prevenire i problemi invece di risolverli ogni volta con “pezze a colori”, se l’Amministrazione sonnecchia la nostra Federazione cerca di essere propositiva ma è indispensabile il supporto di tutti i lavoratori, motivo per cui alleghiamo fac simile di istanza per essere inseriti negli atti di programmazione per l’anno 2018 e per ricevere le informazioni sulla programmazione 2016 e 2017.
Per ulteriori informazioni puoi scrivere a a.dicicco@confintesafp.it o chiamare in orario pomeridiano il martedì o giovedì al 3771662130 il nostro Dirigente Sindacale Alberto Di Cicco sarà a tua disposizione.