CATANIA – STESSO UFFICIO…STESSO CALDO!
Anche quest’anno l’estate è arrivata, ma ancora nulla nei locali dell’ex Pretura catanese di via Crispi è cambiato! E si continua a boccheggiare.
E’ a dir poco affliggente, lì, svolgere le udienze come il resto delle attività lavorative, restando a “cuocere” in stanze-sauna per 6 ore e più al giorno, e le settimane a venire saranno molto peggio.
Problematica tutt’altro che nuova. Ma, nonostante i ripetuti solleciti di tutti, per un intervento risolutivo e l’impegno dell’Amministrazione a tal fine, si è giunti al QUARTO anno di intollerabile sofferenza per tutto il personale in servizio nel plesso.
Confintesa ha ben a cuore la tutela della salute di tutti i lavoratori coinvolti e, con costante attenzione, interviene e vigila affinché la questione abbia esito felice, e nell’imminenza!!!
Nell’attesa di una soluzione definitiva, che ad oggi appare ancora una chimera, ne chiediamo provvedimenti ben più utili dei ventilatori, prontamente distribuiti l’anno scorso, ma assolutamente insufficienti per numero e per capacità di dare un serio e apprezzabile ristoro, insufficienti altresì a garantire adeguate areazione e climatizzazione dell’edificio dello stesso.
I lavoratori hanno diritto di svolgere le loro mansioni in un ambiente salubre …..e questo non lo dice solo Confintesa, ma la legge!
Vedasi, fra le altre, il T.U. in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con disposizioni specifiche sul microclima.
Abbiamo già scritto al Presidente e alla Dirigenza di questo Tribunale… Vogliamo risposte concrete, non più promesse senza scadenza!!!
Vi aggiorneremo costantemente!