BARI: IL MINISTRO CI CONVOCA A ROMA PER L’EMERGENZA UFFICI GIUDIZIARI – CONFINTESA F.P. PRESENTE –

Non Attivo

L’ 1/08/2018 il Ministro Bonafede ha convocato le OO.SS. e le RSU di tutti gli uffici giudiziari di Bari e, insieme al Capo Dipartimento Reggente, Dott.ssa Barbara Fabbrini ed al Direttore Generale del Bilancio e Contabilità, Dott. Lucio Bedetta, ci ha assicurato che farà quanto è necessario per risolverla al più presto e nel migliore dei modi l’emergenza barese.

E’ intervenuta, poi, la Dott.ssa Fabbrini che ha relazionato sullo stato dell’arte e ci ha fatto sapere che il Ministero farà quanto necessario affinchè questo spostamento avvenga con il minor danno possibile per i lavoratori, anche in termini di supporto economico.  Presente la delegazione di CONFINTESAFP, rappresentata dal Segretario del Coordinamento Nazionale Giustizia, Federica Greca e del Segretario Generale Regionale Puglia, Maria Pia Erriquez ( anche RSU della Corte di Appello).

Durante la riunione, il Segretario Regionale Puglia ha esposto la posizione della Sigla, da sempre contraria allo smembramento della giustizia barese, ed ha consegnato nelle mani del Ministro un documento dove vengono dettagliatamente enucleate le ragioni del personale amministrativo e le proposte di Confintesafp in merito alla vicenda di via Nazariatz.

Nell’occasione, lo stesso Segretario ha chiesto alla Dott.ssa Fabbrini ed al Dott. Bedetta come intendono procedere concretamente in merito al personale e, apprezzandone l’atteggiamento di apertura nei nostri confronti, ha richiesto espressamente l’attribuzione ai lavoratori di quante più possibili “agevolazioni” in termini giuridici, economici e logistici, in considerazione del grave disagio sopportato e sopportando nel trasferimento.

In particolare, la Dott.ssa Fabbrini, poi, si è riservata di valutare la situazione e di rispondere al più presto ufficialmente al quesito da noi sottoposto di come debba intendersi “giuridicamente” lo spostamento dei lavoratori alla sede di Modugno, essendo Comune diverso da Bari, ossia se debba trattarsi di mera “applicazione temporanea” oppure di vero e proprio ”trasferimento “ad altra sede o se invece debba applicarsi al caso altro istituto specifico. 

Continueremo a tenervi informati!

Alleghiamo: Nota a verbale consegnata personalmente al Ministro dell’1/8/2108.

ll Segretario Generale Regionale

Maria Pia Erriquez

Federica Greca

I commenti sono disabilitati.