Battuta d’arresto dalla Commissione Giustizia del Senato

Avevamo avuto già avuto occasione di valutare il comportamento della II Commissione Giustizia del Senato durante l’audizione del 19 luglio. Ascolto e condivisione delle numerose istanze pervenute da ogni dove, concretizzatesi in contributi documentali, che hanno condotto la Commissione ad esprimere un parere favorevole subordinato all’accoglimento di una serie di prescrizioni nel quale sono recepite alcune delle richieste anche della nostra Federazione, e per onestà condivise da tutte le forze sindacali che mai come in questo caso, sia pur con sfaccettature, modalità e toni diversi, hanno mostrato grande unità. 

Accettiamo quindi con favore le indicazioni della Commissione chiede al Governo di non tagliare gli uffici nelle zone disagiate, in quelle a rischio criminalità, isole e montagne (come peraltro aveva garantito di fare l’Amministrazione durante i tavoli tecnici con i sindacati); si salverebbero 18 Tribunali e 39 sezioni distaccate.

 Non condividiamo alcuni degli accorpamenti proposti … con una cartina geografica alla mano si comprenderebbe anche il motivo!

 Vi invitiamo a leggere il nostro documento pubblicato sul sito del Senato http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/docnonleg/23200.htm , invece pubblichiamo sul nostro sito la bozza di parere della 2^ Commissione Giustizia del Senato sulla revisione dei Tribunali e delle sezioni distaccate, oltre che il testo del parere sul ddl degli uffici dei Giudici di Pace.

 Ora si attende il parere della Commissione Giustizia della Camera.

 Mai come in questi momenti la nostra attenzione resta alta, nonostante le ferie in corso, perché resta ancora da risolvere il grossissimo problema della mobilità dei lavoratori giudiziari e del personale che verrà trasferito di ufficio.

 

Il Coordinatore Nazionale

 Claudia Ratti

 

 

Mettiamo a disposizione:

I commenti sono disabilitati.