BUONI PASTO MANCANTI
Al Sottosegretario di Stato e Viceministro
Francesco Paolo Sisto
viceministro.sisto@giustizia.it
Al Capo Dipartimento per la transizione digitale della giustizia,
l’analisi statistica e le politiche di coesione
Ettore Sala
Al Capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Gaetano Campo
Al Direttore Generale Sistemi Informativi Automatizzati
Vincenzo De Lisi
prot.dgsia.ddsc@giustiziacert.it
Al Direttore Generale del Bilancio e della Contabilità
Lucio Bedetta
dgbilancio.dog@giustiziacert.it
e pc. Ai Dirigenti dei CISIA di Bologna, Palermo e Torino
Oggetto: mancata erogazione dei buoni pasto – uffici CISIA.
La scrivente O.S. qualche mese fa ha scritto in merito alla problematica della mancata erogazione dei buoni pasto ai dipendenti degli uffici giudiziari di vari distretti di Corte d’ Appello ed ora si ritrova a dover affrontare l’argomento a causa di nuove segnalazioni pervenute da parte di altri colleghi in servizio presso alcuni uffici decentrati della Direzione Generale dei Sistemi Informativi Automatizzati ed esattamente per i lavoratori dei CISIA di Bologna, Palermo, Torino e distretti competenti che lamentano la mancata ricezione dei buoni pasto da svariati mesi.
Ad esempio ci risulta che al CISIA di Bologna l’ultima ricarica di buoni pasto è avvenuta sulle card elettroniche della ditta REPAS (aggiudicataria del lotto 6 nella precedente convenzione Consip 9), e risale al mese di giugno 2023, dal mese di luglio 2023 è tutto fermo.
Che la Convenzione Consip 9 sia scaduta, che i vari lotti stavano esaurendo le proprie disponibilità economiche, si sapeva, ma ormai sono mesi che la Direzione Generale del bilancio e della contabilità ha attivato i vari lotti della nuova Convenzione Consip 10, come mai i dipendenti degli uffici giudiziari dei distretti di Emilia Romagna, Sicilia e Piemonte hanno ricevuto già dal mese di settembre 2023 le nuove card e le connesse ricariche?
Cosa è successo per i CISIA presenti negli stessi distretti?
Il “Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione” è, com’è noto, una struttura organizzativa divenuta operativa con il D.M. del 13 agosto 2022 ma all’occhio di un attento osservatore quale ritiene di essere Confintesa FP, stenta a decollare pur essendo competente ad operare in proprio, come nel caso di specie, procedendo con ordini diretti di acquisto. E’ necessario fare chiarezza su questo “spiacevole contrattempo” e farlo subito, prima che gli 8 mesi, stretti parenti di un anno, diventino 9 e prima che i dipendenti di altri CISIA arrivino a trovarsi nella stessa dei colleghi dal momento che i lotti della precedente convenzione pare siano ormai senza fondi. Quello che appare oltre modo oltraggioso è la mancanza di attenzione verso il benessere dei propri dipendenti ed in questo momento storico di grande difficoltà economica in cui il nostro paese si trova, la scarsa attenzione verso i propri dipendenti non è più accettabile.
Quando i colleghi lasciano questo nostro Ministero verso Amministrazioni più attente ai lavoratori, che meglio retribuiscono le attività e lo fanno in tempi certi e brevi, possiamo dargli torto? Le domande sono sempre le stesse ma le risposte, nonostante i buoni propositi, non ci sono.
Nell’attesa di ricevere i doverosi chiarimenti porgo distinti saluti.
Segretario Generale
(Claudia Ratti)