Cassa Cancellieri, novità? Si, eletto il Consiglio Centrale!

totoAlla “Cassa Mutua Nazionale tra i Cancellieri e i Segretari Giudiziari” non possono aderire i Cancellieri ma sono invece costretti (per legge) ad aderire 1696 direttori amministrativi che pagano una somma mensile di circa 18 euro, in cambio di poco o nulla. Da anni si chiede di riformarla, nessuno ci ha mai risposto ma noi non siamo abituati a dimenticare.

La Cassa ha un sito che in pochissimi conoscono e che, per motivi ignoti, nessuno pubblicizza adeguatamente, svolge un’attività “ingessata” rispetto alle sue potenzialità, pubblicizza ai soci i bilanci tramite il Bollettino Ufficiale del Ministero.

Nel 2013 ha registrato entrate per un importo complessivo di soli (?!) € 321.811,00 e, fino a gennaio 2014 (salvo rinnovi) si è avvalsa di due lavoratori parasubordinati con contratto di collaborazione coordinata, non si sa se rinnovati.

Gli aderenti (forzati) alla Cassa non ricevono alcune informativa in posta elettronica, eppure versano ogni mese. La ciliegina sulla torta? Le elezioni.

La procedura seguita è stata la seguente: i consiglieri distrettuali uscenti hanno eletto il nuovo Consiglio Centrale (ovvero sempre lo stesso Presidente da moltissimi anni … quasi una novità) e del Collegio dei Revisori dei Conti. Assicuratisi il posto, sono state avviate le procedure per le elezioni dei nuovi Consigli Distrettuali senza neanche accertare che a tutti, ma a tutti, i soci sia stata data l’informazione delle elezioni. Tanto che importa? In sintesi è come se la Camera eleggesse il nuovo Presidente prima dello scioglimento ma in fondo che c’è di strano? Stiamo solo nel Ministero della Giustizia!

Il Ministero della Giustizia ha il compito di sorvegliare la Cassa e noi, con il Vostro aiuto, richiameremo l’attenzione. Tutti i direttori ci facciano pervenire il proprio appoggio per email o fax entro il 30 aprile 2014 rispendendo il modulo allegato sottoscritto.

Buoni sì, fessi no!

Il Coordinatore Nazionale

(Claudia Ratti)

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

Una Risposta a “Cassa Cancellieri, novità? Si, eletto il Consiglio Centrale!

  • various49
    10 anni fa

    Bei banditelli questi paludati ammuffiti funzionarietti