CONFRONTO AL DAP…
FLASH 16 INCONTRO MINISTRO CARTABIA 7 LUGLIO 2021
In data odierna CONFINTESA FP, con la partecipazione del Coordinatore Nazionale DAP Gabriele Capozzi, ha incontrato il sottosegretario di Stato alla Giustizia Francesco Paolo Sisto e la Ministra Cartabia per discutere degli episodi verificatisi presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere e degli altri temi di maggior rilevanza per tutto il personale che opera nel sistema penitenziario.
Confintesa FP ha manifestato il profondo disorientamento, stupore e perplessità derivanti da quanto gravemente accaduto presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere nell’aprile 2020 e ha auspicato lo svolgimento di indagini approfondite e indipendenti sulle violenze nel carcere.
Tali comportamenti sono assolutamente inaccettabili e incompatibili con la Costituzione repubblicana, la dignità dei rieducandi, e offendono gravemente ogni Operatore Penitenziario che svolge correttamente il proprio lavoro.
Sugli ulteriori punti all’ordine del giorno, Confintesa FP ha evidenziato la preoccupante carenza di personale amministrativo che si ripercuote inevitabilmente sul corretto funzionamento della macchina penitenziaria.
Con queste carenti dotazioni organiche il personale in servizio negli istituti penitenziari è costretto ad effettuare continue rinunce e vive un radicato senso di frustrazione. La situazione è ulteriormente peggiorata durante il periodo della pandemia, in quanto, a causa dei contagi e delle necessità di isolamento precauzionale, il personale in servizio presso gli istituti penitenziari è diminuito ulteriormente.
Confintesa FP ha, per queste ragioni, chiesto al sottosegretario di farsi carico di chiedere al Governo un piano straordinario di assunzioni che possa colmare la carenza di organico nel minor tempo possibile.
Gli attuali concorsi in atto – fortemente rallentati a causa della pandemia – dovranno concludersi nel più breve tempo possibile in quanto essi potranno garantire solo in minima parte la copertura del personale uscente.
Questa O.S. ha, inoltre, richiesto un intervento urgente per un’adeguata ristrutturazione e messa in sicurezza degli istituti penitenziari.
Infine è stato rivendicato e sottolineato il grave ritardo tecnologico – anche rispetto ai restanti Dipartimenti della Giustizia – che si registra presso le strutture carcerarie. L’utilizzo di tecnologie ormai superate aumentano ulteriormente i carichi di lavoro del personale e necessitano di un immediato ammodernamento.
Da questo punto di vista abbiamo ribadito che a nostro parere il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un’opportunità unica per ammodernare tutto il sistema giustizia e quindi auspichiamo che non si limiti ad un solo settore del Ministero, ma possa riguardare anche il sistema penitenziario.
Si è concluso così l’incontro con la Ministra Cartabia e con il sottosegretario di Stato alla Giustizia, On. Francesco Paolo Sisto, che ringraziamo di averci ricevuti e ascoltati per coordinare iniziative che consentano un miglior operato del personale in servizio e una pragmatica ed efficace azione delle OO.SS.
La Dr.ssa Cartabia si è detta disponibile a valutare ogni soluzione dei problemi che da tempo avevamo segnalato alle autorità superiori.
CONFINTESA FP farà certamente la sua parte per il riordino complessivo dell’organizzazione penitenziaria. Sono necessarie evidentemente riflessioni più meditate, ma i confronti – come quello di oggi – rendono più facile l’azione di tutte le parti coinvolte nel cambiamento.
Coordinatore Nazionale Confintesa FP DAP
(Dr. Gabriele Capozzi)