D.G.S.I.A. – i risultati dell’incontro del 1 agosto
Nel corso della riunione tenutasi lo scorso 01 agosto, il D.G. SIA ha esposto i suoi programmi nell’ambito della D.G.SIA parlando prevalentemente di sicurezza dei servizi, formazione del personale e necessità di procedere all’internalizzazione dei servizi più “critici” del Ministero. Si è insistito molto sulla necessità di procedere ad una formazione del personale informatico, che sia poi costante nel tempo.
Su richiesta nostra ha confermato la proroga dei distacchi del personale rinviando alla definizione delle piante organiche il processo di stabilizzazione Sul punto ci siamo fortemente opposti, non ritenendo plausibile che il personale debba vivere nell’incubo dell’instabilità.
Abbiamo altresì ribadito la necessità di inserire nel processo di riqualificazione la figura degli informatici e di prevedere le indennità. Sul punto non si sono espressi, rinviando il tutto ai tavoli tecnici che partiranno a settembre per la revisione delle professioni professionali.
È stato da noi richiesto di conoscere il futuro del personale amministrativo presso i Cisia e DGSIA, sia in vista della centralizzazione degli acquisti che della soppressione di alcuni CISIA, rappresentando come anche queste figure siano fondamentali per l’andamento della Direzione Generale e di tutti i processi informatici. Nessuna risposta è pervenuta… o meglio è stato specificato, per il personale amministrativo presso le sedi Cisia soppresse, che non essendo personale tecnico, non è un problema del Direttore Generale SIA!!!!
alleghiamo il nostro contributo consegnato durante la riunione alla delegazione di parte pubblica INCONTRO-1-Agosto-2016