Depositate le osservazioni sullo schema di decreto per le procedure di assunzione di 1.000 unità
La nostra Federazione ha proceduto al deposito delle osservazione sullo schema di decreto del Ministro della Giustizia d’intesa con il Ministro delle Semplificazioni e la Pubblica Amministrazione concernente l’individuazione e le priorità delle procedure di assunzione di un contingente di 1.000 unità nei ruoli dell’Amministrazione Giudiziaria.
E’ stata ribadita la necessità, prima di assumere nuovi funzionari, di prevedere una procedura selettiva interna per il passaggio al profilo di Funzionario Contabile – Area III F1 -da riservare ai Contabili dell’Amministrazione Giudiziaria ed al Funzionario Informatico – Area III F1 – da riservare agli Assistenti Informatici dell’Amministrazione Giudiziaria, al pari di quanto già avvenuto per cancellieri e ufficiali giudiziari con articolo 21 quater, al fine di non realizzare una disparità di trattamento giudizialmente facilmente caducabile.
Le nuove assunzioni (per concorso, per scorrimento graduatorie o mobilità) dovranno pertanto avvenire, così come da impegno del Ministro Orlando, nelle qualifiche più basse (Area II).
Si è ulteriormente, per l’ennesima volta, sottolineato come questo personale già fortemente danneggiato dalle scelte dell’Amministrazione a seguito dell’ingresso degli altri colleghi di altre Amministrazioni senza esperienza e professionalità specifica del settore e purtuttavia collocati (anche in sovrannumero) in posizioni economiche anche elevate, ora sia stato ulteriormente umiliato dalla previsione delle procedure di assunzione dall’esterno nelle qualifiche a loro destinate.
E’ stato richiesto di anteporre la riqualificazione del personale interno rispetto al personale esterno che ha effettuato un percorso professionale maturato presso gli uffici giudiziari (ad es. tirocinanti).
Di seguito le nostre osservazioni sullo schema di Decreto Ministeriale per le procedure di assunzione di