DGMC, Modello di riorganizzazione degli UEPE: esito incontro

Non Attivo

 

Si è tenuto lo scorso 3 marzo l’incontro tra la DG, il Dr. Arena, la DG del personale del DGMC, il Dr. Cacciapuoti e le O.O.S.S. in tema di riorganizzazione degli uffici di esecuzione penale esterna.
Il direttore Generale Cacciapuoti ha aperto la riunione sottolinenado come questa transizione verso un nuovo modello di riorganizzazione in vista della riforma Cartabia, oltre a richiedere un grosso sforzo ai nostri uffici sicuramente dona a questi ultimi un ruolo di centrale importanza.
A seguire la relazione del Dr. Arena, il quale ha esposto dettagliatamente la proposta dell’amministrazione in relazione alle circolari n. 3 del 26.10 22 e n.1 del 3.01.23, emanate dalla DGEPE, le quali modificano il modello organizzativo degli uffici di esecuzione penale esterna. I punti salienti della proposta dell’Amministrazione sono: la rivisitazione profonda dei processi di lavoro all’interno dei nostri uffici; la presenza di un sostegno costante di tipo organizzativo, logistico e formativo agli uffici e.p.e., la costituzione di tavoli tecnici/gruppi di lavoro per accompagnare il processo di riorganizzazione.

Nel suo intervento Confintesa FP, in relazione alla mutazione genetica citata dal Dr. Arena, ha sottolineato che per quanto in linea teorica sia condivisibile l’apertura verso il potenziamento del sistema probation in linea con il modello europeo, è necessaria una guida verso il cambiamento, una cornice quadro in cui possano inserirsi le singole realtà territoriali. Uniformità degli indirizzi quindi, ma nel rispetto delle peculiarità dei diversi uffici a livello nazionale.
Altro tema supportato da Confintesa FP è relativo alla multiprofessionalità, in quanto si ritiene di fondamentale importanza, anche con l’introduzione del nuovo personale all’interno degli uffici, stabilire con precisione i compiti di ciascuna figura, nel rispetto delle diverse competenze.

Confintesa FP ha, inoltre, ribadito, come, nell’ambito di questa transizione, sia di fondamentale importanza dotare gli uffici di e.p.e. di adeguati strumenti informatici e il miglioramento dei sistemi informativi Calliope e Siepe, ad oggi inadeguati per l’implementazione dei nuovi processi.

A conclusione dell’incontro il Dr. Cacciapuoti si è mostrato concorde a impegnarsi a reperire nuove risorse al fine di poter fornire, come richiesto da tutte le O.O.S.S., un adeguato riconoscimento anche in termini economici in relazione all’impegno profuso e agli sforzi richiesti al personale del DGMC.

Seguiranno a breve aggiornamenti in merito alla definizione dei tavoli tecnici.

Dirigente Sindacale CONFINTESA FP DGMC

DAlice Arculeo

Dirigente Sindacale  CONFINTESA FP DGMC

 C
Onofria Mule’

 

 
Maria Stella Reitano

I commenti sono disabilitati.