DGMC: REVISIONE DELLA DOTAZIONE ORGANICA
28 febbraio 2023: vertici del DGMC e Sindacati si confrontano sulla revisione delle dotazioni organiche e sulla riorganizzazione degli uffici della Direzione Generale del personale delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del Giudice minorile.
È prevista l’istituzione di un quarto ufficio dirigenziale non generale, con competenze in materia di contratti per l’acquisizione di beni e servizi, con compiti di programmazione, coordinamento, stazione appaltante centrale ecc., nonché la previsione della costituzione di sedi distaccate del DGMC a Milano, Napoli Catania e Roma ove continuerà a prestare servizio il Personale dei “Poli Tecnici” che saranno però incardinati, sia funzionalmente che amministrativamente, nell’ambito degli Uffici centrali e che si arricchirà, sia in termini numerici che di nuove figure professionali (funzionari informatici e assistenti tecnici).
Ai fini della distribuzione degli organici tra i diversi uffici e servizi presenti sul territorio, l’Amministrazione ha riferito, per la sede centrale di aver guardato alle nuove competenze attribuite all’ufficio IV e alla necessaria funzione di supporto ed alla successiva immissione in servizio di tutto il personale che si è in procinto di assumere.
Per quanto attiene, invece, la distribuzione del personale negli uffici periferici l’Amministrazione ha comunicato di aver analizzato i dati statistici relativi ai soggetti presi in carico, non trascurando tuttavia la difficoltà operativa tra le varie sedi sulla base di ulteriori indicatori oggettivi che consentiranno, a parere dell’Amministrazione, di rispondere meglio alle esigenze della attuale utenza, anche in vista dell’incremento delle prese in carico a seguito dell’entrata in vigore della riforma “Cartabia”.
L’amministrazione con le nuove dotazioni ha altresì inteso rafforzare la funzione di coordinamento, regia e gestione dei Centri per la Giustizia Minorile e degli Uffici interdistrettuali per l’esecuzione penale esterna, presso i quali saranno svolte più efficacemente le attività amministrativo-contabili più complesse a favore e supporto dell’intero interdistretto di competenza.
Pur dando atto del complesso lavoro e del significativo sforzo fatto dall’Amministrazione che comporterà un aumento complessivo di personale, Confintesa FP ha evidenziato che l’aumentato numero delle unità è frutto anche, purtroppo, della variazione tra profili con riduzione di quelli per i quali non sono previste assunzioni. Tra questi non possiamo non citare gli Ausiliari, gli operatori, gli assistenti di area pedagogica e i conducenti di automezzi. Figure professionali necessarie e di supporto anche al lavoro del Personale Tecnico (funzionari della Professionalità di Servizio Sociale e Funzionari di Area Pedagogica) e senza i quali l’efficacia e l’efficienza del mandato istituzionale è certamente rallentata.
Sarebbe stato auspicabile la previsione dell’assunzione dei conducenti di automezzi a disposizione dei FPSS per raggiungere l’utenza in quei luoghi sprovvisti di idonei trasporti pubblici.
Pur concordando con l’Amministrazione sulla centralità e sulla funzione di coordinamento dei CGM e degli UIPE, che ha condotto ad un significativo aumento della dotazione organica del personale, soprattutto amministrativo-contabile, CONFINTESA FP ha ribadito la tempestiva necessità di dotare di tali figure professionali sia di Area terza che seconda, come già previsto dalle nuove piante organiche, anche gli uffici dipendenti da questi, ove prenderanno servizio a breve i Funzionari della professionalità di Servizio Sociale ed i funzionari Area Pedagogica del concorso in fase di espletamento, che comporteranno un aggravio di lavoro per gli Uffici del Personale di tali servizi.
L’Amministrazione ha garantito che il personale appartenete ai “Poli Tecnici” avrà, al pari delle altre figure professionali, adeguata opportunità di mobilità tra le diverse sedi distaccate.
Con delusione, infine, si è preso atto che l’Amministrazione, nel definire le piante organiche, non abbia previsto le sedi ove potrà essere collocato il personale appartenente alla quarta area ossia l’E.P., e quindi, non appena saranno definite le famiglie professionali, saranno da rivedere.
CONFINTESA FP ha chiuso con l’auspicio che l’aumento del personale, come previsto nelle nuove piante organiche, sia reale per tutte le figure professionali indicate (compresi i funzionari e gli assistenti informatici!!)
Dirigente CONFINTESA FP GIUSTIZIA DGMC
Grazia Mercurio