DGSIA, RIFORMA IN CORSO …DI CORSA
Si è svolta il 2 marzo ’16, in DGSIA, una riunione con tutte le OO.SS. per “discutere le problematiche relative al personale informatico” e non solo, vista la riforma che sta, di fatto, travolgendo la Direzione senza esclusione di colpi … dai dirigenti agli informatici, dalla DGSIA ai CISIA.
Come tutte le riforme necessita dei suoi tempi di “accettazione” ma questa, a differenza delle altre ha visto la luce in pochi giorni, o meglio … in pochi giorni è stata visibile a tutti con effetti, in alcuni casi, tragicomici.
Il Direttore Generale, Cons. Pasquale Liccardo, ha reso una brilllante quanto rassicurante (per certi aspetti) relazione sulla Direzione e sul personale sottolineando più volte che il “capitale umano” deve essere valorizzato, anche attraverso la formazione, e che rappresenta una “risorsa” ineludibile della DGSIA e che si devono porre delle azioni che diano rilevanza esterna alle attività che, in tal modo, acquisiscono una maggiore valenza.
La Riforma originaria prevedeva la riduzione del numero dei CISIA a 3 invece si è riusciti a salvarne 6 puntando sulle specificità tecnologiche di ciascuno.
Veniamo alle questioni che interessano da vicino il personale, confermato l’impegno per:
- le piante organiche della DGSIA e dei CISIA;
- la proroga di tutti i distacchi (non si intende spostare il personale già “radicato”);
- la riqualificazione del personale informatico di II area;
- la continua formazione del personale, anche grazie ad una convenzione con Università.
La riunione è stata aggiornata, per approfondimenti, al 20 aprile; entro questa data ciascuna O.S. presenterà un documento con le proprie proposte.
La nostra Federazione da anni dedica molta attenzione al personale della DGSIA e rinnoverà, ancora una volta, il proprio impegno.
Buon sindacato a tutti
Il Coordinatore Nazionale
(Claudia Ratti)