Dirigenti Unep Agenti contabili

Roma, 20 giugno 2024 prot. 54

Al Direttore Generale del Personale e della Formazione

Dott.ssa Mariaisabella Gandini

 

 

 

 

 

Con riferimento alla circolare m_dg .DOG. 14/06/2024.0139482 .U. Circolare n. 15 del 14/6/2024 , questa Organizzazione Sindacale, non senza un certo stupore, prende atto del totale revirement di codesta Direzione Generale sulla questione di cui trattasi, e cioè se considerare o meno il Funzionario UNEP Dirigente agente contabile.

L’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia, che ha supportato nel parere Codesta Direzione, aveva nel 2021 illustrato ampiamente i motivi della inesigibilità del conto giudiziale ai Funzionari UNEP Dirigenti, argomentando con precisi riferimenti normativi.

Pochi giorni fa, venuta a conoscenza della sentenza 298/2023 della Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale per la Sicilia e di un’ordinanza della Corte di Cassazione a Sezioni Uniti, ha inteso ribaltare il parere espresso.

Questa Organizzazione Sindacale, preso atto del radicale cambiamento di orientamento, ritiene si debbano dare ai Funzionari UNEP Dirigenti gli strumenti necessari e le precise indicazioni sulle modalità operative di presentazione dei conti giudiziali.

È inaccettabile, così come successo per l’introduzione degli applicativi GSU (PCT  e Tablet) che non vi sia un’adeguata formazione specifica, lasciando questi lavoratori alla totale autodidattica, realizzata grazie al senso del dovere ed allo spirito di servizio degli stessi.

Queste circostanze rendono sempre più attuale il dibattito sul riconoscimento dell’alta professionalità di questa figura professionale, ancor di più in questo periodo in cui si discute del nuovo ordinamento professionale e della istituenda quarta area delle Elevate Professionalità. Si rammenta che attualmente al Funzionario UNEP Dirigente non è riconosciuta nemmeno la posizione organizzativa.

Confintesa ritiene che a questa figura professionale, con la responsabilità di gestire unità organiche con diverse decine, a volte centinaia, di lavoratori, debba essere riconosciuta la giusta collocazione nell’ambito dell’ordinamento professionale.

Si rimane in attesa di cortese urgente riscontro.

                                                                                             Il Segretario Generale                                                                              Il Referente Nazionale UNEP

                                                                                                  Claudia Ratti                                                                                                 Francesco Floccari

Marta Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *