DOG – Errata distribuzione delle somme FUA
Roma, 10/07/2020 Prot 49 – 20
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Al Capo Dipartimento del Ministero della Giustizia
Barbara Fabbrini
Al Direttore Generale Contabilità e Bilancio
Lucio Bedetta
Oggetto: errata distribuzione delle somme FUA
Con riferimento a quanto segnalato con nota prot. 44 del 19/06/20, la scrivente O.S. ha ricevuto, purtroppo, ulteriori notizie di errata distribuzione dei fondi che vede penalizzare soprattutto i Tribunali e gli Uffici NEP che continuano a mantenere elevati livelli di efficienza e produttività, pur con gravi carenze di organico a fronte delle Corti d’Appello che operano (quasi tutte) a pieno organico in virtù delle applicazioni di personale e degli Uffici del Giudice di Pace, alcuni dei quali addirittura con un organico del 200% rispetto alla pianta organica.
A mero titolo esemplificativo, i dipendenti del Tribunale di Roma (-339), dell’UNEP di Roma (-150), del Tribunale di Salerno (-50) percepiscono gli stessi identici importi dei loro colleghi del Giudice di Pace di Viterbo (presenti 14 su una pianta organica di 5), del Giudice di Pace di Cassino (12 presenti su una pianta organica di 6) o della Corte d’Appello di Salerno (89 presenti su una pianta di 84).
Di fatto, si è eluso il divieto della c.d. “pioggia” premiando in pari misura chi ha assicurato il servizio con enormi sforzi e quotidiana abnegazione e chi ha potuto lavorare nella massima tranquillità.
Si sollecita un immediato intervento di codesto Dipartimento perché gli accordi sottoscritti in sede decentrata in violazione del dettato degli accordi nazionali vengano immediatamente rivisti e che, qualora anche per il 2017 in qualche sede fosse stato fatto il medesimo errore, si provveda a ristorare in compensazione il personale cui sono state sottratte le somme.
Qualora dovesse continuare questa ingiusta distribuzione delle somme questa O.S. sarà costretta a chiedere l’intervento degli organi di controllo.
Cordiali saluti.
Segretario Generale
(Claudia Ratti