E PIOGGIA SIA ma senza il nostro appoggio
Le trattative per la ripartizione del fondo di sede 2009 si sono concluse il 3 novembre 2011 con la firma di un’ ipotesi di accordo a pioggia (mascherata ma sempre pioggia).
Siamo stata l’ unica O.S. che al tavolo delle trattative aveva accolto la proposta dell’ Amministrazione che individuava le indennità informatiche ed amministrative, oltre a quelle per le attività di coordinamento e di “particolari posizioni di lavoro” svolte dai colleghi.
Ma alle altre OO.SS. piace la pioggia, l’ appiattimento, le non distinzioni (salvo individuarne e difenderne altre numericamente “interessanti”) e perché interessarsi di poco meno di 600 lavoratori della DGSIA e dei CISIA (su 40.000), vittime, peraltro, di una mappatura RSU sbagliata ?
Certo è strano che quando si parla nei corridoi, al telefono, nelle assemblee i dirigenti delle altre OO.SS. dichiarano pieno appoggio al personale della DGSIA e dei CISIA e quando si va al tavolo delle trattative tutto viene scordato, la posizione rivendicata è esattamente opposta a quella dichiarata e noi restiamo completamente isolati e (questo è il paradosso) restiamo gli unici ad appoggiare la proposta dell’ Amministrazione che, avendo il dovere di ricercare il massimo consenso … cambia strada e fa molti passi indietro, accettando … la ripartizione a pioggia.
Una precisazione: riteniamo che sia pienamente legittimo avere idee diverse, posizioni sindacali diverse, strategie diverse ma quello che NON ACCETTIAMO è la mancanza di coraggio ad essere coerenti tra quello che si dice ai lavoratori e quello che si dice ai tavoli delle trattative. Non accettiamo che i lavoratori vengano presi … in giro.
Le nostre idee possono anche non essere condivise da tutti ma certo sono chiare, sono sempre scritte e sono riportate in ogni sede nello stesso modo, senza mutarle a seconda del contesto e dell’ interlocutore. Siamo coerenti e siamo orgogliosi di esserlo.
Invitiamo tutti i colleghi a prendere velocemente coscienza di quanto accade assumendo coraggiose decisioni perché la rilevazione della rappresentatività è vicinissima ed è importante l’ appoggio di tutti coloro che condividono le nostre rivendicazioni, perché siamo certi che saremo la goccia che scaverà la roccia e … ce la faremo.
Paola SARACENI Claudia RATTI
347.0662930 333.8653062
Mettiamo a disposizione la dichiarazione a verbale FUA fondo di sede 2009 e il nostro comunicato Flash 2011 n. 284 – FUA fondo di sede 2009