FATTI O SCIOPERO
Il 30 settembre si è svolto il tentativo di conciliazione che la nostra Federazione ha chiesto, prima di tante altre, indispensabile passo verso la proclamazione dello sciopero.
Abbiamo rilevato che, evento senza precedenti nella nostra memoria, non solo l’Amministrazione era presente quanto è stata rappresentata dal Direttore Generale del personale, Barbara Fabbrini. E’ stato un segnale di attenzione ai problemi dei lavoratori e alle relazioni sindacali che non possiamo sottovalutare.
Ma, al di là della forma vogliamo andare nella sostanza: sono state esaminate tutte le problematiche esposte nella nota e sono state chieste risposte esaustive.
Questi gli esiti:
PROCEDURE DI RIQUALIFICAZIONE: a breve verranno riconvocate le OO.SS. per la ripresa dei tavoli tecnici per la revisioni dei profili professionali. La nostra Federazione pretende rispetto per il personale ed è disponibile da subito sia per la revisione del Contratto Integrativo del luglio 2010 (peraltro chiesto da anni) che per un nuovo Contratto Integrativo che soddisfi ampiamente il personale, i tavoli tecnici non devono tradursi nell’ennesima perdita di tempo.
FUA 2016: impegno per convocare a breve, affrontando tempestivamente anche il FUA 2017.
AUSILIARI: impegno ad affrontare a breve il passaggio di area di cui non ci siamo mai stancare di chiedere l’attuazione, fin dal 2010, anche promuovendo un’azione giudiziale.
MOBILITÀ INTERNA: l’Amministrazione si è resa disponibile a discutere della problematica dell’assestamento del personale interno alla fine delle procedure di mobilità obbligatoria (vincolante per tutte le amministrazioni), prima delle nuove assunzioni di personale.
Riteniamo di essere un Sindacato che mira al miglior risultato per i lavoratori ed abbiamo voluto concedere all’Amministrazione l’ennesima fiducia, e tempo, per dimostrare ai lavoratori che rappresentiamo, prima che a noi, che gli impegni si traducono in fatti.
Ma poiché per noi il tempo è misurato in mesi e giorni e non in espressioni generiche come “a breve, tra un po’, presto ecc. ecc”, chiariamo fin d’ora che se entro il 30 ottobre l’Amministrazione non avrà compiuto alcun passo concreto la Federazione INTESA Funzione Pubblica proclamerà per il 24 novembre 2016 lo sciopero nazionale del personale giudiziario perché come dicono i vecchi proverbi: Patti chiari … amicizia lunga!
Coordinatore Nazionale
(Claudia Ratti)