FUA 2019, SARÀ UN CASO…?
Finalmente abbiamo ricevuto (sia pur durante un “tavolo tecnico”) dal dott. Bedetta, Direttore Generale del bilancio e della contabilità, informazioni sull’ipotesi di accordo Fondo Risorse Decentrate, anno 2019, fermo da mesi dopo i rilievi degli organi di controllo.
Confintesa FP ha chiesto:
- Di avere copia dei rilievi mossi dagli organi di controllo fin da gennaio 2021.
- Che si proceda con immediatezza alla firma dell’accordo (attualmente solo ipotesi) Fondo Risorse Decentrate 2019, avviando la discussione sugli accordi per gli anni 2020.
- Che venga data immediata attuazione a quanto disposto dall’art.1, comma 870 Legge Finanziaria 30/12/2020 n.178 (ovvero che le risorse destinate a remunerare il lavoro straordinario del personale ed i risparmi derivanti dai buoni pasto non corrisposti nel 2020, possano confluire nei Fondi Risorse decentrate).
- Che nella distribuzione del Fondo Risorse decentrate si tenga conto della effettiva presenza in servizio in modo da premiare chi effettivamente svolge il lavoro, sia in presenza che in modalità “agile”.
- Che dovendo “ancorare” la distribuzione delle risorse alla performance realizzata nell’ anno di riferimento, faccia da riscontro almeno alla sola classe di valutazione senza ancorare ulteriormente la distribuzione a questo o quel punteggio non necessariamente indicativo di una maggiore bravura e consequenziale diritto al maggior premio.
- Che nella distribuzione del FUA la somma assegnata dal Ministero venga divisa in base al numero delle unità presenti in tutti gli uffici e ad ogni ufficio facente parte della stessa sede di contrattazione vengano assegnate tante quote per quante sono le unità previste in pianta organica divise tra le unità effettivamente presenti, diversamente non solo si mortificano i lavoratori degli uffici con maggiore scopertura, ma paradossalmente si premiano maggiormente coloro che fanno parte di uffici a pianta organica completa o addirittura con unità in sovrannumero!
Rileviamo con soddisfazione che il dott. Bedetta avrebbe intenzione di fare ogni tentativo per superare i rilievi, di accelerare i tempi per la firma dell’accordo Fondo Risorse Decentrate 2019 e di avviare la discussione sugli accordi per gli anni 2020 e 2021.
Sarà un caso che abbiamo promosso un contenzioso innanzi al Tribunale di Roma per indurre l’Amministrazione a procedere alla sottoscrizione di accordi dai quali dipendono le progressioni economiche, il pagamento delle indennità e degli straordinari del personale fermi al 2018?
Sarà … ma noi non crediamo al caso!
“Se fosse il caso a governare il mondo, tante ingiustizie non avverrebbero” Humphrey Bogart