Avviata la fase operativa per i passaggi di qualifica previsti dall’accordo 2017. Il Gabinetto del Ministro annuncia una revisione dello Smart Working solo per le strutture centrali: i sindacati chiedono tutele e dialogo costante con la RSU.
Nella giornata del 3 novembre sono proseguiti i lavori del tavolo tecnico presso il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, dedicato esclusivamente al personale degli uffici centrali del Ministero, per l’attuazione del Protocollo d’intesa del 24 settembre 2025. L’Amministrazione ha confermato l’avvio in tempi brevi delle procedure di passaggio giuridico tra i profili previsti dall’accordo del 26 aprile 2017. A seguire, presso il Gabinetto del Ministro si è tenuto un incontro sullo Smart Working degli uffici centrali, rispetto al quale l’Amministrazione ha preannunciato una revisione entro fine anno. Le OO.SS. hanno ricordato la necessità di mantenere un equilibrio tra esigenze organizzative e tutela delle situazioni personali dei lavoratori, garantendo trasparenza e pieno coinvolgimento della RSU.
Nel corso della riunione non si è parlato dei criteri di stabilizzazione dei lavoratori del PNRR. Per discutere di tale argomento i lavori del tavolo sono stati aggiornati al prossimo 11 novembre, ore 15.30.

