GRATIFICA? NO, FUNZIONI …

Non Attivo

 

ministeroSe il Ministero della Giustizia fosse così veloce nel rendere note le sue proposte e nell’attuare quanto previsto dalle normative e accordi già vigenti, come lo è nei comunicati stampa a quest’ora avremmo già l’Accordo per il Fua 2016, Fua 2017 e gli ausiliari sarebbero passati tutti nella II area…. E INVECE NO!!!!
Suona strano, leggere il comunicato stampa pubblicato il 3 dicembre 2016 sul sito del Ministero della Giustizia: “Le rappresentanze sindacali, esprimendo prime valutazioni sulla proposta, si sono riservate più approfondite osservazioni, per pervenire ad un’ipotesi condivisa. A tal fine è stato convenuto un prossimo incontro per il 14 dicembre. Nella ribadita comune esigenza di trovare soluzioni che diano rapide ed importanti risposte ai dipendenti del Ministero della giustizia, l’amministrazione procederà immediatamente alla valutazione di tutte le proposte che verranno presentate per la modifica della bozza di proposta consegnata”.
Strano perché il più alto esponente del Ministero presente alla riunione in cui era stata annunciata (scritto chiaramente nella convocazione) la presenza il Sig. Ministro (invece assente) ha confermato che avrebbe migliorato la proposta senza attendere le osservazioni delle OO.SS.!
Una proposta che la nostra Federazione ritiene inaccettabile perché:

  1. Comporta esclusivamente un incremento di competenze di alcune fasce di lavoratori senza che agli stessi sia riconosciuto nulla “in cambio”.
  2. Viene previsto il passaggio tra le aree per una piccola percentuale di lavoratori con tutto l’onere economico sul Fondo Unico di Amministrazione, ovvero sugli stessi lavoratori. Facile così…
  3. La proposta è priva di un qualsiasi risvolto incentivante per i colleghi che, invece, meriterebbero molta più attenzione.
  4. Non si è mai dato seguito alla progressione tra la I e la II area (ausiliari) già finanziata con un accordo del 2010 e mai attuata per ragioni inspiegate.
  5. Non contiene la previsione delle “posizioni organizzative” per il DOG, presenti invece in altri Dipartimenti dell’Amministrazione con questo si trascurano le fasce alte del personale.

L’intero impianto della proposta è inaccettabile per poter esporre, come si è abituati a fare, delle osservazioni migliorative e, dopo oltre due anni di legislatura, i lavoratori del Ministero della Giustizia avrebbero meritato molto di più.
Se poi, con il comunicato stampa si vuole invertire l’ordine delle responsabilità ne prendiamo atto ma l’Amministrazione deve assumersi l’onere e le responsabilità di dare immediatamente compiuta attuazione alle normative ed accordi già vigenti e trovare ulteriori fondi per implementare il FUA e per una progressione/riqualificazione del personale.
LA POLITICA SI FA CON I FATTI… NON CON I COMUNICATI STAMPA

Mettiamo a disposizione

  1. FLASH 2016 N 16 PROPOSTA PROFILI
  2. Proposta dell’Amministrazione
  3. Prot 55_2016 – osservazioni sulla proposta amministrazione revisione dei profili professionali.docx
Federica Greca

I commenti sono disabilitati.